Il concerto si terrà sul suggestivo sagrato della basilica di San Martino (ore 20, ingresso libero)
Si svolgerà domani, a Martina Franca, l’unica tappa pugliese dei “Neri per caso”. Il gruppo salernitano sarà presente all’interno del villaggio di Babbo Natale con un concerto speciale dedicato al Natale che si svolgerà sul suggestivo sagrato della basilica di San Martino (ore 20, ingresso libero). “Natale per caso”, si chiama così la tournèe che “I Neri per Caso” stanno portando in giro per l’Italia in contemporanea con il tour di Renato Zero. Il gruppo “a cappella”, specializzati cioè nel canto corale senza strumenti che ha origine nell’antico canto gregoriano (eseguito appunto nella cappella di una chiesa), sono da sempre esperti naturali nel genere del canto natalizio. E i “Neri per Caso” hanno anche pubblicato un disco interamente dedicato alle carols natalizie con risultati di vendita più che apprezzabili dato il livello di penetrazione di questo genere nel mercato italiano.
La scelta di collocare questo tour tra cattedrali e basiliche nasce con un obbiettivo preciso. “Vogliamo che la nostra iniziativa – hanno spiegato i “Neri” nella presentazione del concerto - possa contribuire a valorizzare l’immenso patrimonio artistico costituito dalle antiche chiese monumentali”.
Il concerto, come detto, consisterà nell’esecuzione “a cappella” dei più bei canti natalizi, tra i quali “Jingle Bells”, “Oh, Happy Day”, “White Christmas”, “We Wish You A Merry Christmas”, “God Rest You Merry Gentlemen”, “Happy Xmas nella versione di John Lennon & Yoko Ono, più i brani dal repertorio dei “Neri Per Caso”. L’evento è organizzato da “E20idea”.