Promosso dall’associazione “Chiara Melle”, è stato presentato questa sera a Sava
Un laboratorio post-scuola gratuito con le finalità di prevenire la dispersione e l’insuccesso scolastico e per sostenere le famiglie nel difficile compito di educare un figlio.
E’ denominato “After School” e a promuoverlo è l’associazione “Chiara Melle” di Sava, da sempre impegnata nella progettazione e nella realizzazione di diversi interventi sul territorio, sviluppando i temi della solidarietà, della prevenzione, della formazione e dell’educazione dei giovani. Questo progetto educativo-formativo, che è stato presentato questa sera nella sala Amphipolis del Comune di Sava, attiverà una rete di collaborazione con le scuole primarie del Comune di Sava (la “Bonsegna-Toniolo” e la “Giovanni XXIII”), con i Servizi Sociali dello stesso Comune, nonché con scuole secondarie di secondo grado (istituto “Del Prete-Falcone” di Sava e liceo “De Sanctis-Galilei” di Manduria), con le quali verranno attivati percorsi di alternanza scuola/lavoro.
La realizzazione del progetto prevede un lavoro sinergico tra operatori, volontari, docenti e dirigenti scolastici delle scuole interessate. Con la rete formale si programmeranno incontri con le scuole e con i Servizi Sociali nell’intento di condividere alcuni strumenti operativi e di finalizzare gli interventi non tanto ad un sostegno scolastico a tutto campo, ma a sperimentare successi che possano riversarsi a cascata su tutti gli altri processi di apprendimento.
Con la rete informale, l’associazione “Chiara Melle” cercherà di instaurare contatti con le famiglie interessate nell’intento di coinvolgerle e responsabilizzarle nel processo di sostegno. Si cercherà, inoltre, di interessarle durante le altre iniziative dell’associazione al fine di creare un coinvolgimento attivo delle famiglie in un ottica di mutuo aiuto e di partecipazione attiva alla vita sociale, e dunque al superamento dell’esclusione sociale.
Con i partner si stileranno accordi di partenariato al fine di avvalersi della sede operativa del progetto, della presenza dei giovani studenti tirocinanti e di eventuali strumenti didattici e tecnologici per lo svolgimento delle attività.
Il progetto “After school” sarà rivolto ad un gruppo di minori (figli di nuclei familiari in difficoltà) frequentanti le scuole primarie del Comune di Sava (anche stranieri) e sarà realizzato in orario pomeridiano.
I minori che parteciperanno al doposcuola saranno inviati dai Servizi Sociali o segnalati dalle scuole, previa valutazione del Servizio Sociale.