Le riflessioni della sezione ANPI di Manduria e l’iniziativa della Pro Loco di Avetrana
Riflessioni e iniziative per celebrare il Giorno della Memoria nell’area orientale della provincia: a Manduria interviene l’ANPI, mentre ad Avetrana Pro Loco e istituto comprensivo “Morleo” propongono, per questa sera, una iniziativa pubblica.
MANDURIA - «Lo sterminio per definizione, perpetrato in massima parte nei confronti del popolo ebraico - ma non solo - coinvolse anche tutti coloro che durante il secondo conflitto mondiale vennero considerati “diversi” solo perché appartenenti a particolari etnie, classi sociali, credo religiosi, orientamenti sessuali e convincimenti politici, col tributo, in particolare in Italia, degli antifascisti, deportati dal regime del Duce» ricorda l’ANPI di Manduria. «15 milioni di morti che danno la tragica dimensione di ciò che ha significato quella drammatica pagina di una storia che possiamo ancora considerare recente, data l’esistenza in vita di un discreto numero di sopravvissuti che, nonostante l’età avanzata, trovano ancora oggi la forza di raccontare il carattere di quell’abominio vissuto sulla loro pelle.
Non dimenticare quindi per far sì che catastrofi umanitarie di quella portata non si verifichino più, in un’era, la nostra, che dovrebbe misurarsi senza mai arretrare, col continuo bisogno di mantenere vivi valori come la dignità umana e il rispetto reciproco, combattendo sul nascere qualsiasi forma di discriminazione».
AVETRANA – Questa sera, alle 18, presso la sala consiliare del Comune, la Pro Loco organizza un’iniziativa per celebrare la Giornata della Memoria. Oltre alla proiezione del film “Corri ragazzo corri”, è previsto l’intervento di alcuni alunni dell’istituto comprensivo “Mario Morleo”, che proporranno delle proprie riflessioni e dei propri pensieri. L’evento rientra nelle iniziative di “Culturaeventi 2017” della Pro Loco di Avetrana.