L’iniziativa presentata questa mattina nell’aula consiliare
Un concorso di idee finalizzato alla progettazione di un monumento alla memoria della concittadina Elisa Springer, sopravvissuta ai campi di concentramento nazisti, da collocare nella piazza a lei intitolata.
L’iniziativa è stata presentata questa mattina, presso la sala consiliare dall’Amministrazione Comunale. Una giornata, naturalmente, non casuale: è il Giorno della Memoria in cui si ricordano le vittime dell’olocausto. All’iniziativa hanno partecipato gli studenti delle quinte classi di tutte le scuole secondarie di secondo grado di Manduria: liceo “De Santics-Galilei”, istituto “Einaudi” e liceo artistico “Calò”.
«Il concorso si articolerà in due sezioni» annuncia il vice sindaco Gianluigi De Donno. «La prima sezione ha come finalità l’ideazione e la realizzazione del monumento: a questa sezione del concorso possono partecipare tutti i cittadini italiani maggiorenni. La seconda sezione del concorso è finalizzata all’elaborazione del testo dell’epigrafe del monumento: questa sezione è rivolta solo agli studenti delle quinte classi di tutte le scuole secondare di secondo grado di Manduria.
Per i vincitori delle due sezioni del concorso è prevista la corresponsione di un premio in denaro».
«Giro l’Italia per essere testimone della mia esperienza di vita, che mi sono tenuta dentro per troppo tempo e che poi ho deciso di rendere nota come lezione di vita» ripeteva ai ragazzi Elisa Springer, le cui testimonianze sono raccolte nei libri “Il silenzio dei vivi” e “L’eco del silenzio – La Shoah raccontata ai giovani”.