mercoledì 27 novembre 2024


31/01/2017 19:19:31 - Manduria - Attualità

L’intervento di “Manduria Adesso”: «C’è poca chiarezza: si annullino le multe»

Oltre 800 multe nella prima domenica dell’attivazione dei pannelli luminosi che indicano l’attivazione della zona a traffico limitato nel centro della città.
In attesa di conoscere il numero delle sanzioni elevate nella giornata di ieri, arriva una conferma: gli automobilisti manduriani, abituati da decenni a non transitare nel centro solo quando incontravano le transenne lungo il loro percorso, continuano a non rispettare la segnaletica, che, quindi, diventa solo un optional. I divieti di attraversare alcune delle vie principali della città nella giornata di domenica o, altre, anche nei giorni pre-festivi sono noti da tantissimo tempo. Eppure tanti automobilisti, non trovando più le transenne, hanno probabilmente dedotto che l’isola pedonale fosse stata abolita o sospesa, non guardando né la segnaletica fissa presente da anni, né, da poco più di una settimana, i segnali luminosi che indicavano il “varco attivo”.
L’associazione “Manduria Adesso”, però, ipotizza che il messaggio illuminato posto all’entrata della ZTL è poco chiaro.
«Nella prima domenica sembra che siano state rilevate oltre ottocento infrazioni» ricorda “Manduria Adesso”. «Secondo noi ciò è indice di mancata o, quantomeno, inadeguata informazione. Infatti, è vero che il sistema a pannelli luminosi adottato con i messaggi variabili, “Varco Attivo” o “Varco non Attivo”, ha indotto in errore tutti gli automobilisti che hanno malinteso il messaggio esposto, mentre l’avviso pubblico dovrebbe svolgere proprio la funzione di comunicare direttamente, senza che ci sia la necessità implicare ulteriori approfondimenti da parte del cittadino.
Manduria Adesso non vuole dare credito alle voci malevoli secondo cui il messaggio sarebbe intenzionalmente ingannevole con lo scopo di fare cassa, ed è certa che l’Amministrazione, a tutela dei suoi cittadini, che nel caso sono stati indotti in errore, provvederà ad annullare le sanzioni già elevate e, al pari di altri Comuni virtuosi, disporrà la modifica dei messaggi di segnalazione degli ingressi alla ZTL controllata elettronicamente, adottando un pannello luminoso con le diciture, in italiano e in inglese, “accesso solo autorizzati” o “accesso libero”.
Manduria Adesso, inoltre, ritiene necessario rendere ancora più espliciti tali messaggi con la presenza di una luce rossa e una verde con lo scopo di agevolare i conducenti nella lettura della cartellonistica della zona a traffico limitato, in modo immediato, se l’accesso alla zona a traffico limitato è consentito a tutti oppure ai soli autorizzati».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora