Nella chiesetta della Santissima Croce sarà presentato il “Alessandrino il fratino e la zia Poseidonia, storia di una natura amica” di Marialucrezia Colucci
Nuovo appuntamento con la cultura promosso dal Centro di Educazione Ambientale e dal circolo di Manduria di Legambiente. Questa sera, alle 18, presso la chiesetta della Santissima Croce (è nell’area del parco archeologico), sarà presentato, in collaborazione con la cooperativa Serapia di Ostuni, il volume “Alessandrino il fratino e la zia Poseidonia, storia di una natura amica” di Marialucrezia Colucci (il libro è edito da Adda).
Il C.E.A. è un servizio pubblico finalizzato alla diffusione della conoscenza, del rispetto e della tutela del patrimonio floro – faunistico / storico / paesaggistico. Si pone come punto di riferimento del territorio manduriano e come elemento fondamentale della rete CEA presente in tutta la Puglia. La mission della cooperativa Serapia di Ostuni, di cui Marialucrezia Colucci è vicepresidente e socio fondatore, rispecchia in toto il cursus vitae dell’autrice stessa: studi classici, biologa, guida turistica, auditor per le ISO qualità e ambiente e per il Parco Dune Costiere, consulente della Carta Europea del Turismo Sostenibile e per il Comune di Fasano della De.C.O. agroalimentare.
L’incontro con l’autrice e il successivo laboratorio didattico, coinvolgendo in prima persona il bambino, hanno come fine primario quello di stimolare una conoscenza e una coscienza ambientale più profonde fin dalla più tenera età, nel rispetto e la tutela del mare, del suo ecosistema, e, in senso più ampio, del nostro pianeta, il tutto in una veste ludico-favolistica. Esperimento davvero originale e didatticamente apprezzabile, soprattutto come strumento mirato ai più piccoli e di gradevolissimo impatto anche per un pubblico adulto. Una gioiosa e incantevole lezione di educazione ambientale!
Dopo la presentazione seguirà il laboratorio didattico e un mini buffet per gli amici più piccoli.