Domenica la rappresentazione del lavoro della 44ª stagione teatrale della sua compagnia
La lunga storia della Filodrammatica Cittadina Ce Tiempi, si è arricchita, quest’anno, di un nuovo successo portando sulle scene, per la 44esima stagione teatrale 2016-2017, “Parcheggiu a pagamentu”, una commedia brillante in due atti, rivista e tradotta in dialetto manduriano da Salvatore Andrisano da “Parcheggio a pagamento” di Italo Conti.
Gli spettacoli svoltisi nel mese di gennaio scorso per ben sette serate, hanno registrato un buon successo ed è stato lo stesso autore ad esprimere un ottimo giudizio sulla rappresentazione, elogiandone la cura dedicata alla traduzione, all’interpretazione e alla realizzazione scene, che seppur modeste secondo lo stile della Ce Tiempi, mettevano ben in evidenza il messaggio che si voleva lanciare.
Il dott. Italo Conti, è autore di numerose commedie teatrali, che vengono tradotte e proposte in tutta Italia, nei diversi dialetti. Proveniente da Terni, suo paese di origine, è stato con il gruppo per ben due serate, nelle quali ha vissuto l’emozione del dietro le quinte di ogni serata, constatando, quanto il gruppo sia amato sul territorio, grazie alla presenza di un pubblico che ha fatto registrare il tutto esaurito.
“Parchiggiu a pagamentu”, è una commedia molto particolare, poiché offre allo spettatore la possibilità di sorridere e meditare su più tematiche sociali importanti che vanno dall’abbandono degli anziani, alla mala sanità, alle truffe.
Prima di ricordare brevemente la trama, è giusto premettere che: “ogni riferimento a persone o fatti realmente accaduti, è puramente casuale”. Si, premettiamo ciò perché al posto di Ninu, il protagonista principale, potrebbe esserci chiunque e se ci fermiamo un po’ a riflettere lo siamo realmente!!! Siamo al posto di Ninu, quando ormai sulle soglie della vecchiaia, i nostri parenti ci parcheggiano, pur di essere liberi di godersi la vita al meglio; lo siamo quando da poveri malati, anziché ricevere cure ed assistenza, veniamo trattati come oggetti privi di ogni sensibilità; lo siamo quando persone senza scrupoli ci sfruttano solo per ricevere in cambio denaro.
Il protagonista della commedia è Ninu Primavera, ospite di una struttura per anziani, denominata Villa Arzilla, nella quale si ritrova non per sua scelta, ma per volontà dei suoi parenti più prossimi che lo hanno “parcheggiato”, con la promessa di ritornare a riprenderlo presto ma dopo un po’ di tempo, è ancora lì, in quella casa di riposo, nella quale “riposo” non è per niente sinonimo di pace e tranquillità.
Finalmente, il giorno tanto atteso arriva: Ninu incontrerà di nuovo suo figlio, sua nuora e sua nipote! Dovrebbe essere felice, ma in realtà non lo è!!! Ninu, ormai, è un uomo deluso ed arrabbiato, con tante domande alle quali non ha mai trovato delle risposte.
Vale la pena di seguire tutta la storia, poiché il finale a sorpresa, farà riflettere lo spettatore di ogni età!!!
Ricordiamo i personaggi ed interpreti di “Parcheggiu a pagamentu”:
Ninu Primavera (ospite): Aldo Chimienti
Peppu Mosso (compagno di stanza ti lu Ninu): Angelo Capogrosso
Enza Arcotizza (Infermiera): Enza Distratis
Professore Angelo Della Morte: Toni Puglia
Dottoressa Consolata (fija ti lu professori): Marina Maiorano
Cricoriu Primavera(frati ti lu Ninu): Gregorio Pizzi
Domenica Malinviernu (nora ti lu Ninu): Maria Concepita Polito
Attiliu Primavera (fiju ti lu Nunu): Vincenzino Brunetti
Rata Primavera (fija ti Attiliu e Domenica): Silvia Digiacomo
Mariu Sacristanu (chirichettu): Alexandro Balestra
Frà Gesualdo (monucu): Tonino Pisconti
Terry Madama (ispettrice di polizia): Angela Barbieri
Agente: Arcangelo De Girolamo
Direzione tecnica: Salvatore Andrisano;
Scene: Gino Buccoliero, Salvatore Andrisano, Michele De Girolamo, Angelo Distratis;
Coordinatrici di scena: Virginia Moccia, Enza Distratis, Dina DiCursi;
Audio e luci: Matteo e Salvatore Andrisano;
Acconciature: Vittorio Mazza;
Trucco: By Antonella Tondo;
Rammentatori: Pasquale Chirico e Maria Concepita Polito;
Organizzazione generale: Aldo Chimienti;
Regia: CE TIEMPI.
Presentatori: Annalisa Raimondo e Pasquale Chirico.
Per quanti avessero perso l’opportunità di essere presenti in uno degli spettacoli dello scorso gennaio, svoltisi presso il Teatro Don Bosco di Manduria o per chi volesse, semplicemente rivedere la commedia, la Filodrammatica Cittadina Ce Tiempi, invita il suo pubblico domenica 26 febbraio prossimo presso il Teatro Olmi di Latiano, per partecipare alla XXIX Rassegna Teatrale in vernacolo V. Alfieri organizzata dalla Pro Loco di Latiano, in concomitanza con la Giornata del dialetto e delle lingue locali e nata da un'iniziativa UNPLI, allo scopo di custodire e conservare nel tempo il nostro patrimonio linguistico locale di inestimabile valore.