Guiderà un ampio schieramento, composto, attualmente, da ben sette liste. Lo appoggia il Pd e un ampio ventaglio di liste e movimenti civici
Ora è ufficiale: Mario Pichierri si candida a sindaco di Sava. Guiderà un ampio schieramento, composto, attualmente, da ben sette liste. Lo appoggia il Pd e un ampio ventaglio di liste e movimenti civici. Medico ospedaliero e medico di medicina generale, è in pensione dall’agosto del 2015.
«Avrei voluto continuare a svolgere l’attività di medico mutualista ma, per raggiunti limiti di età, non mi è stato consentito dalla legge» il suo commento.
Ha già avuto, tantissimo tempo fa, un’altra esperienza amministrativa.
«Nella mia precedente carriera politica, svolta in età giovanile subito dopo la laurea, ho ricoperto la carica di vice sindaco con varie deleghe» ricorda Pichierri. «Questa breve parentesi politica, limitata ad una consiliatura, la ricordo efficiente, ricca di provvedimenti, di servizi ai cittadini e di realizzazione di opere pubbliche. Non ha avuto continuità per una mia scelta convinta e rispettosa nei confronti dei cittadini: infatti le due attività, quella di medico a tempo pieno e quella di politico, erano di fatto inconciliabili. Si rischiava di fare male l’uno e l’altro lavoro. La bontà di questa mia scelta è stata condivisa e approvata da parte dei miei assistiti».
La sua coalizione è stata presentata domenica alla città. Al momento, sostengono la candidatura di Mario Pichierri sette liste. La prima, quella del sindaco, è denominata “Insieme a voi”. Nella coalizione anche il Pd; poi “Sava Protagonista”, movimento fondato da Fabio Pichierri, già vice sindaco in avvio della consiliatura in corso, ma dopo circa un anno le strade con l’attuale sindaco Iaia si sono divise; “SosteniAmo Sava”, che ha fra i suoi rappresentanti Maurizio Pichierri, anch’egli assessore nel primo scorcio dell’attuale consiliatura, anche nel suo caso, però, il rapporto di collaborazione è ben presto venuto meno; “Centro Popolare”, rappresentato a Sava, fra gli altri, anche da Giuseppe Chianura; “Forza Sava”, i cui esponenti (fra loro anche Arturo Decataldo), sono ideologicamente vicini a Forza Italia; “Democrazia Cristiana”, rappresentata a Sava da Giuseppe Cortese.
Sembra, peraltro, che si stia per formare un’altra lista civica in appoggio alla candidatura di Mario Pichierri.
«Ora, libero da impegni professionali, vorrei tanto potermi spendere per il mio paese, che pur piccolo e privo di tanti servizi, io amo» afferma ancora Pichierri. «Accetto la sfida. Vorrei poter con l’aiuto dei miei compaesani fare il sindaco di Sava, rappresentando con onore, dignità e operosità l’intera cittadinanza».