Hanno imparato tutte le manovre dagli operatori della Croce Rossa
Interessante lezione di primo soccorso agli alunni della scuola media “Morleo”, che hanno incontrato un gruppo di operatori della Croce Rossa: Francesco Petito, operatore della Croce Rossa Italiana e del 118 di Taranto, nonché le operatrici di Manduria della Croce Rossa, Paola Dostuni e Sara Massari. Presente all’incontro anche Gherardo De Carlo, prossimo operatore di primo soccorso e nonché formatore giuridico.
Dopo aver mostrato alcuni filmati, attraverso i quali hanno indicato ai ragazzi una serie di suggerimenti e consigli utilissimi da seguire nelle situazioni di pericolo, gli operatori del 118 sono passati alla seconda fase: quella dell’insegnamento del massaggio cardiaco e della respirazione bocca a bocca, non prima di aver mostrato il funzionamento del defibrillatore.
I ragazzi hanno imparato ad affrontare eventuali situazioni di urgenza/emergenza in sicurezza: hanno conosciuto le procedure per la chiamata dei soccorsi; hanno maturato una conoscenza specifica sulle più comuni patologie legate agli incidenti e traumatismi; sono stati informati sulle corrette manovre di base nell’aiutare chi ha bisogno di soccorso
sanitario (anche attraverso prove simulate).
Un incontro proficuo, durante il quale i ragazzi hanno dimostrato, grazie soprattutto ai sapienti operatori della Croce Rossa, di essere già pronti a salvare una vita umana.
E’ stato stimato che, grazie ai corsi di pronto soccorso, milioni di persone conoscerebbero le manovre salvavita. Nel giro di una generazione molto probabilmente riusciremmo a dimezzare le 73 mila morti per arresto cardiaco in Italia e quasi sicuramente ad eliminare quelle per soffocamento da cibo, che oggi sono almeno cinquanta l’anno. Per operare le prime manovre di pronto soccorso e salvare una vita non è necessaria una laurea in Medicina, basta spiegare bene ai ragazzi cosa fare al posto giusto e al momento giusto.
Ecco alcune foto dell’incontro.