“Il volto umano della Marina Militare”: questo il tema dell’incontro
L’istituto comprensivo “Francesco Prudenzano” di Manduria incontra il Comandante di Nave Garibaldi, il Capitano di Vascello Antonio Galiuto.
“Il volto umano della Marina Militare”: sarà questo il tema dell’incontro fra il Comandante Antonio Galiuto e gli studenti della scuola “Prudenzano”, in programma stamani, dalle ore 9,30.
Il Comandante Galiuto si soffermerà sul ruolo che ha ricoperto Nave Garibaldi in un’operazione navale nel Mediterraneo centro meridionale e, in particolare, sull’opera di controllo dei flussi migratori.
Dal giugno dello scorso anno e sino al 4 aprile scorso, infatti, la nave è stata impegnata come flagship dell’Operazione Sophia, voluta nel 2015 dalla Unione Europea per contrastare il traffico di esseri umani, che può esser senza dubbio considerato una delle più delicate crisi contemporanee. Una task force inter-europea ha avuto il compito di contrastare le organizzazioni criminali che sfruttano il fenomeno dei flussi migratori spinti da conflitti, povertà e persecuzioni nell’area nord-africana per trarre profitto dal commercio di esseri umani.
Attraverso l’intervento del Comandante Galiuto gli studenti potranno conoscere nel dettaglio la missione e i compiti di Nave Garibaldi, dotata di un moderno sistema di comando, controllo e comunicazione, nonché in possesso di un armamento di prim’ordine che le conferisce ottima capacità di autodifesa antimissile, antiarea e antinave.
La Portaeromobili “Giuseppe Garibaldi” è concepita per assolvere funzioni di comando e controllo di formazioni navali complesse, potendo dispiegare in ipotetico teatro di guerra nel contempo una consistente componente aerea imbarcata per lo svolgimento dei fondamentali compiti operativi assegnati alla Marina Militare Italiana.