Effettuato un sopralluogo dai tecnici della FIGC di Roma
Nell’ambito della valorizzazione e dello sviluppo del calcio giovanile, la Federazione Italiana Giuoco Calcio, attraverso il proprio Settore Giovanile e Scolastico, ha avviato il programma relativo ai Centri Federali Territoriali: un progetto innovativo che sarà in grado di coinvolgere migliaia tra ragazzi e ragazze di tutto il Paese e creare una forte sinergia tra i tecnici e le società del territorio e la struttura federale.
I Centri Federali Territoriali intendono rappresentare il polo territoriale di eccellenza per la formazione tecnico-sportiva di giovani calciatori e calciatrici di età compresa tra i 12 e i 14 anni, al fine di definire un indirizzo formativo ed educativo centrale, avere un monitoraggio tecnico e sociale dell’intero territorio italiano, tutelare il talento dando corpo a un percorso tecnico-sportivo coordinato che supporti lo sviluppo delle potenzialità dei giovani.
I tecnici della FIGC di Roma, dopo che il Comune di Maruggio ha effettuato la manifestazione d’interesse per il progetto, espressamente voluto dal sindaco Alfredo Longo, e dall’assessore allo Sport Franco Maiorano, in collaborazione con il presidente dell’ASD Maricentro Sport Juniors Vincenzo Di Manzo, hanno effettuato il sopralluogo presso il campo sportivo “A. Dimitri”. La Federazione è rimasta molto soddisfatta dell’impianto e per come e tenuto. Adesso parte la seconda face procedurale a livello di documentazione per il riconoscimento quale Centro Federale Territoriale,.