venerdì 29 novembre 2024


21/06/2017 10:11:26 - Manduria - Cultura

L’importanza delle feste religiose in un momento di difficoltà economiche

L’importanza di una festa religiosa è duplice. Sul piano spirituale, permette alla comunità di ritrovarsi periodicamente per rinnovare, soprattutto al Sud, un atto di fede (cioè di fiducia) nei confronti del Santo, ponendo sotto la sua benigna protezione il vivere quotidiano, nella buona e nella cattiva sorte.
Da secoli, però, la festa permette anche di recuperare la bellezza dello stare insieme, fungendo tra l’altro da periodica valvola di sfogo delle tensioni quotidiane e, come ad esempio nella ricorrenza dei SS. Pietro e Paolo, come lieto preludio alla stagione estiva. Non c’è bisogno di scomodare gli antropologi per riconoscere il valore delle feste religiose, che anche sotto l’aspetto estetico sono patrimonio prezioso e, come dice, “identitario” della cultura, non solo meridionale. Ma soprattutto quello della festa religiosa è un tempo lento, il tempo della sosta, rivoluzionario rispetto a quello delle nostre giornate, segnate dalla fretta. E’ un tempo “umano”, anche per la sua valenza conviviale.
Si sa che viviamo un momento di difficoltà economiche, a tutti i livelli, e solennizzare una ricorrenza religiosa in grande stile può apparire (e probabilmente è) fuori luogo. Suggeriamo di optare dunque, se del caso, per un profilo più basso, ma che salvi comunque i segni della devozione, spesso secolare, che un valore ce l’hanno. Un valore ribadito dalla stessa CEI in una serie di documenti, che tutti i parroci ben conoscono. La Chiesa tende oggi, dopo il Concilio Ecumenico Vaticano II, a valorizzare questo patrimonio di pietà popolare, che non va condannato moralisticamente, ma semmai inquadrato nella giusta prospettiva, al di là di sprechi e inutili ostentazioni. Difficoltà economiche impedirebbero di recente lo svolgimento di alcune tradizionali feste religiose: si svolgano esse comunque, anche se con un profilo più basso, poiché il tempo della sosta collettiva, un tempo sottratto all’edonismo e alla competizione,sarà l’unico che metterà in salvo l’uomo moderno.
 
Nicola Morrone










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora