Manduria “scopre” l’artista Pietro Guida
Sarà inaugurata questa sera, alle ore 18.30, la mostra “Pietro Guida: l’emozione del cemento”. L’esposizione è ospitata a Manduria, nel chiostro dell’ex convento delle Servite in via Omodei 28, sede del GAL Terre del Primitivo. Composta da 15 sculture in cemento e gesso, realizzate tra il 1947 e il 2016, rappresenta un omaggio straordinario ad un artista che da circa 70 anni vive e lavora a Manduria. Lo scultore Pietro Guida, infatti, è nato a Santa Maria Capua Vetere, ma è un pugliese d’adozione.
«Vivo a Manduria dal 1951 e quella che sarà inaugurata venerdì sarà la mia prima mostra in questa città. Non so perché non è accaduto prima e, francamente, a 96 anni, non ci speravo più..».
Manduria “scopre” l’artista Pietro Guida. Grazie all’iniziativa del Gal “Terre del Primitivo” e al patrocinio del Consiglio Regionale e dell’assessorato alla Cultura del Comune di Manduria, da oggi (e sino al 31 ottobre prossimo), diverse opere del “maestro” potranno essere apprezzare all’interno del chiostro dell’ex convento delle Servite in una mostra denominata “L’emozione del cemento”.
«E’ una mostra nata per caso, ma che ben si inserisce nella filosofia del nostro Piano d’Azione Locale: valorizzare le peculiarità del territorio e fornire impulso al turismo sostenibile» spiega Dario Daggiano, presidente del Gal “Terre del Primitivo”. «Ho visto tempo fa un’opera di Pietro Guida: mi ha colpito e ho chiesto informazioni sull’autore. Dopo pochi giorni ero a casa sua per proporgli la mostra. Ho ritenuto opportuno che la città renda il giusto merito ad un grande artista.
La mostra sarà aperta ai turisti (Angela Greco e la sua associazione convoglierà un gran numero di villeggianti), ai manduriani e anche agli studenti di Manduria, che, dalla riapertura delle scuole, saranno invitati a conoscere l’arte di questo maestro originario della Campania, ma adottato dalla nostra città».
Alla conferenza stampa di ieri mattina è intervenuto anche l’assessore alla Cultura, Cosimo Lariccia.
«Abbiamo aderito con entusiasmo all’invito del Gal e stiamo già pensando ad un momento successivo: il primo piano dell’ex convento delle Servite potrebbe ospitare una mostra permanente delle opere di Pietro Guida» ha annunciato l’assessore Lariccia.
E’ stato poi la volta del maestro Pietro Guida: 96 anni portati brillantemente.
«In passato, una volta, grazie all’interessamento di Gianni Iacovelli, il circolo Cittadino ospitò una mostra di alcuni miei disegni» ha ricordato Guida. «Poi, quando fu inaugurata la biblioteca “Marco Gatti”, l’allora sindaco Pietro Lacaita volle alcune mie opere in ferro nel chiostro della città. Ma erano sculture astratte, che la gente non capiva.
Poi non ho mai più esposto. Quelle della mia prima vera mostra a Manduria fanno parte di un tipo di figura che viene definitiva figurativa».
La mostra è organizzata dal GAL Terre del Primitivo, con il patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia e del Comune di Manduria - assessorato alla Cultura. Sarà visitabile sino al 28 ottobre, ad ingresso gratuito (apertura dalle 10 alle 13 e dalle 18.30 alle 20.30; per fine settimana, festivi e visite guidate telefonare allo 099.9737871). Grazie alle guide del circuito Confguide- Confcommercio, la mostra rientrerà in un vero e proprio itinerario turistico. Al taglio del nastro è prevista la partecipazione di organizzatori e autorità.