L’annuncio del Comune: per le sue opere presto un’esposizione permanente
Grande affluenza e tanto entusiasmo per l’inaugurazione della personale dello scultore Pietro Guida, per la prima volta in mostra a Manduria. Addetti ai lavori, autorità, organizzatori, giornalisti e visitatori -arrivati anche da altri comuni- hanno voluto rendere omaggio allo straordinario scultore, che vive e lavora nella cittadina messapica dal 1949.
L’esposizione “Pietro Guida: l’emozione del cemento” sarà visitabile sino al 28 ottobre, a Manduria, nel chiostro dell’ex convento delle Servite in via Omodei 28, sede del GAL Terre del Primitivo, che ha promosso l’iniziativa, organizzata con il patrocinio del Consiglio Regionale della Puglia e del Comune di Manduria - assessorato alla Cultura.
“Faccio un omaggio alla città, a casa ho tanto altro materiale - ha detto Pietro Guida - e stasera sono molto emozionato e felice per questa partecipazione”.
“Abbiamo voluto fortemente questa esposizione, considerando anche che il maestro Guida - ha spiegato il presidente del GAL Terre del Primitivo Dario Daggiano - ha esposto in Italia e all’estero e mai a Manduria. Abbiamo deciso di aprire così la nuova programmazione del nostro GAL, convinti che il territorio non possa prescindere da cultura, bellezze storiche e paesaggistiche, enogastronomia locale che sono dei forti attrattori in chiave promozionale e turistica”.
“Come amministrazione comunale - ha detto l’assessore alla cultura del Comune di Manduria Mimmo Lariccia - siamo molto soddisfatti. Il nostro impegno andrà anche oltre: di questo faremo tesoro, non solo una mostra sino al 28 ottobre, ma non appena i lavori saranno ultimati e ci consegneranno il primo piano del Palazzo delle Servite, queste sculture confluiranno in una mostra permanente”.
All’inaugurazione, presente anche il consigliere regionale Luigi Morgante, che si è complimentato per l’iniziativa con il presidente Dario Daggiano e il direttore Rita Mazzolani.