Teatro, gastronomia e musica in scaletta
Torna anche quest’anno l’appuntamento con la “Festa d’Estate”, evento rionale, ormai giunto alla sua quarta edizione, organizzato dall’associazione “La Macchitedda” con il patrocinio del Comune di Maruggio, la collaborazione dell’associazione turistica “Pro Loco di Maruggio” e in partnership con l’associazione “Play your Place – Il luogo in gioco” di Maruggio.
L’appuntamento è per questa sera, alle 20, in via Bonafede.
La serata sarà aperta dal magico spettacolo teatrale “Il cucciolo d’uomo”, messo in scena dell’associazione socio-culturale “Lotus”, nata dall’idea di quattro giovani maruggesi (Maddalena Latorre, Fiorella Lombardi, Danilo Chiego e Serena Guida).
«“Il cucciolo d’uomo” è uno spettacolo di burattini interattivo, con personaggi in carne ed ossa, che incanteranno e coinvolgeranno tutti i presenti, accompagnandoli in un mondo magico, adatto ai bambini da 0 a 99 anni» rende noto Silvia Prontera, presidente dell’associazione “La Macchitedda”. «“Il cucciolo d’uomo”, liberamente tratto da “Il libro della giungla”, è la storia di un viaggio di un cucciolo d’uomo trovato dai lupi nella giungla ed allevato nel branco. L’amico del cuore Orso e l’amica Pantera lo accompagneranno alla ricerca delle sue radici in una giungla densa di pericoli e insidie. Uno spettacolo all’insegna del divertimento, in grado di far riflettere grandi e piccini sui valori dell’amore e dell’amicizia».
Non mancherà, naturalmente, l’angolo dedicato alla gastronomia.
«Per favorire un’allegra convivialità, non mancherà la parte dedicata al gusto e al palato con piatti tipici» prosegue Silvia Prontera. «Le mani esperte delle casalinghe del rione saranno all’opera per offrire a tutti le oramai consuete e attesissime “chiure” (dischi di pasta fritta farcite con mortadella o con verdure), specialità culinaria divenuta un “emblema” di questo evento. Ci saranno, inoltre, le gustosissime fritture di pesce! Il tutto accompagnato dall’ottimo vino locale e birra».
Infine lo spazio per il concerto di pizzica.
«Sul palco si esibiranno i “Don Pizzicati”, un gruppo di musica popolare della provincia jonica, precisamente di Grottaglie, i quali presenteranno, attraverso i propri arrangiamenti, i canti della tradizione popolare jonico-salentina. Lo spettacolo dei “Don Pizzicati”, un mix di musica, danza e intrattenimento comico, saprà entusiasmare, coinvolgere e far divertire il pubblico. Ogni loro esibizione diviene una grande festa popolare».
L’appuntamento è, dunque, per questa sera, alle 20, in via Bonafede.