venerdì 22 novembre 2024


19/08/2017 07:34:56 - Maruggio - Attualità

Tre giorni per apprezzare i “saperi” e i “sapori” di Maruggio

E’ ritornata, a partire da ieri sera, la 15ª edizione de “La Strada dei Saperi e dei Sapori” di Maruggio, tre giorni di enogastronomia, musica, cultura e artigianato. L’evento, promosso dalla Pro Loco (e realizzato grazie al patrocinio del Comune di Maruggio e della presidenza del Consiglio della Regione Puglia), richiama migliaia di turisti e curiosi nel borgo storico del centro tarantino.

«Una tre giorni in cui il borgo del paese brulica di gente» rimarcano i promotori dell’iniziativa. «Tre giorni in cui il gusto è il senso che più di tutti gli altri è “coccolato”, grazie all’ampia scelta di leccornie che vengono proposte nei vari stand gastronomici: i piatti tipici della tradizione culinaria pugliese, come i “pizzarieddi” o “li pezzuri” passando alle “pettule”, alla frittura di mare, ai formaggi e tanto tanto altro ancora, il tutto innaffiato da fiumi di vino tra i migliori del nostro Salento».

Ampio spazio alle esposizioni d’artigianato, con una via riservata proprio ai tanti artigiani che espongono e vendono le proprie opere.

«La “Strada”, però, non è solo enograstronomia e artigianato: essa è anche storia» annuncia la Pro Loco. «Ieri sera, infatti, vi è stato un convegno sul progetto del servizio civile dal titolo “Dalla piana dei Messapi alla trincea della Grande Guerra”: si tratta di un grande lavoro di recupero dati, foto, e testimonianze di quel triste ma importantissimo periodo storico, curato dalle volontarie del servizio civile della Pro Loco.

Questa sera, poi, vi sarà la presentazione di un altro importantissimo evento che si terrà a Maruggio per il secondo anno consecutivo il 23 e 24 settembre: “Attacco a Maruggio”. Organizzato dalla Pro Loco Maruggio e dal Comune di Maruggio, con la collaborazione del circolo Anspi “Emmaus”, è una rievocazione storica con corteo che mira a diventare uno degli eventi più interessanti della zona».

Domenica, terzo e ultimo giorno, sarà dato ampio spazio alla musica con il “concertone” finale, quest’anno affidato al gruppo “Fabbrica Folk”: si ballerà a ritmo di pizzica e di danze tradizionali.

Un mix di eventi di grande interesse, che, dopo tre lustri, è atteso da turisti e villeggianti, che volentieri abbandonano per qualche sera la costa per questo viaggio nei saperi e nei sapori di questa terra.

«La Strada dei Saperi e dei Sapori rappresenta un appuntamento di valore da preservare, possibile grazie all’impegno e alla sinergia tra istituzioni e associazioni» la dichiarazione del sindaco di Maruggio, Alfredo Longo. «Un momento di festa, di promozione culturale e condivisione delle nostre bellezze, delle nostre risorse umane e soprattutto dei nostri prodotti. La nostra comunità si conferma ancora una volta punto di riferimento, con iniziative in grado di attirare tantissimi visitatori, soprattutto giovani e amanti del buon vino, coniugando la bellezza della città con manifestazioni di alta qualità, sia enogastronomiche che musicali».











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora