L’analisi della prima amichevole: in evidenza soprattutto la fase difensiva
Cinquina dell’Avetrana nel primo test stagionale. Sul sintetico del “Demitri” di Maruggio, la squadra allenata da mister Branà si è misurata con la formazione Allievi del Bisceglie, iscritta al torneo nazionale di categoria. Non inganni l’età (nati nel 2000 e 2001) degli avversari: i ragazzi baresi, che si alleneranno per tutta la stagione a Maruggio, si sono dimostrati un buon complesso, ricco di individualità e, soprattutto, di qualità.
Non ancora al completo, l’Avetrana ha impiegato 5 minuti per sbloccare il risultato: a “colpire” è stato la punta argentina Lucio Ceresetto, autore di una tripletta in questa partitella. Dopo aver sprecato altre 3-4 limpide occasioni, l’Avetrana ha raddoppiato, al 34’, con Alemanni, ottimo “faro” del centrocampo biancorosso (sicuramente fra quelli che hanno brillato di più in questo test). Prima del duplice fischio (sono stati disputati due tempi da 40 minuti), altre due reti, entrambe da Ceresetto. Al 35’ il gol più bello della partita: grande assist di Cappellini per la punta sudamericana, che, di prima intenzione, ha gonfiato la rete. Al 40’ il 4-0 sempre dell’argentino.
Nella ripresa, dopo 3 minuti, il definitivo 5-0 siglato, di testa, dal difensore centrale Calò, su azione di corner. Poi, via via, l’Avetrana ha alzato il piede dall’acceleratore (la condizione non è ancora ottimanale) e il Bisceglie si è spinto in avanti con più convinzione. Prima del triplice fischio, si è messo in evidenza il giovane portiere dell’Avetrana, Minichini, che ha negato la gioia del gol ai promettenti calciatori baresi con una serie di buoni interventi.
Considerate le tante assenze (fra queste, anche quella di Passiatore, un ottimo juniores, alle prese con un infortunio) e qualche tassello in arrivo per completare la rosa (quasi perfezionato l’ingaggio di un centrale difensivo argentino, mentre si sonda il mercato alla ricerca di un’altra prima punta esperta), l’amichevole ha fornito diverse indicazioni interessanti. Buona la prova del blocco difensivo (anche se bisogna attendere la verifica con attaccanti più scaltri ed esperti), discreta quella del centrocampista Alemanni, fonte ispiratore del gioco, incoraggianti le prove di qualche juniores (ha impressionato molto Venza, un peperino prelevato dalla Virtus Francavilla, mentre promette bene Doria, classe 2000). Da perfezionare meglio, invece, i movimenti in fase offensiva.
Ieri sera, poi, c’è stato a Brindisi il Trofeo Antonio Ferrara, vinto dalla Virtus Francavilla per 7-0. Di questa amichevole riferiremo domani.
AVETRANA-ALLIEVI BISCEGLIE 5-0
AVETRANA: Minichini, Gravante (Pizzolante), Romano; Franco (Doria), Calò, Prete; Venza, Alemanni, Ceresetto, Cappellini, Kandji. All.: Branà.
ALLIEVI BISCEGLIE: Contino, Marata, Alfano; Romano, Algieri, Saccone; Del Prete, Tortora, Tobia, Candaresi, Di Lorenzo. All.: Coppola.
RETI: p.t. 5’ Ceresetto; 34’ Alemanni; 35’ e 40’ Ceresetto; s.t. 3’ Calò.