In rete per l’Avetrana Dimitri e Gallone (rig.). Tripletta per Di Gironimo (Grottaglie)
GROTTAGLIE –SANT’ANTONIO AVETRANA 4-2
MARCATORI: p.t. 3’ Di Gironimo (G); 15’ Dimitri (A); 18’ Di Gironimo (G); 35’ Di Gironimo (G); s.t. 30’ Gallone (A., su rig.); 40’ Cardea (G).
Formazione rimaneggiata per l'influenza che intacca i 3/4 della difesa che aveva ben fatto nelle ultime partite. L’Avetrana subisce sin da subito, a causa di una retroguardia che non aveva mai giocato insieme prima d’ora: difficile registrare i movimenti difensivi all’ultimo secondo. Il Grottaglie si presenta bene in campo e trova subito il gol con un passaggio a scavalcare centrocampo e una poco reattiva difesa e che trova il n° 9 pronto a proteggere e ad angolare bene rasoterra insaccando alle spalle del portiere biancorosso.
L’Avetrana non ci sta e prova a giocare cercando di sfruttare le triangolazioni e la velocità di Prisciano. Un’azione ben manovrata porta proprio lo stesso Prisciano a
calciare forte verso la porta del Grottaglie: tiro di poco alto, ma è il preludio al gol. Azione sulla destra e palla che arriva confusamente al centro dell’area dove pecca la retroguardia di casa che nulla può sulla velocità di esecuzione di Dimitri che sigla il suo ottavo gol in 7 gare. 1-1, partita riaperta.
Passano solo tre minuti e i padroni di casa tornano in vantaggio. Su un capovolgimento di fronte un cross dalla sinistra sorprende i centrali biancorossi, la palla è sfiorata dal n.9 che sigla la doppietta e il vantaggio.
Poi due occasioni per il Grottaglie su altrettanti belle azioni dei padroni di casa ma l’Avetrana non sta a guardare e ci prova cercando di sfondare. Purtroppo però un’altra dormita difensiva costa caro agli ospiti che vedono il n.9 Di Gironimo ancora una volta bruciare i due centrali e calciare verso la porta; respinta corta del portiere Natale che devia di stomaco ma non può nulla sul successivo tocco sempre del n.9 che sigla la tripletta e sembra chiudere la partita.
Occasionissima per gli ospiti sul finire del primo tempo: Prisciano riesce a penetrare in area grottagliese e a tu per tu con il portiere avversario colpisce senza convinzione da un metro, consegnando praticamente la palla al portiere avversario.
Finisce il primo tempo.
Nella ripresa la difesa schierata dagli ospiti cambia: entra Pesare al posto di Zizzari e Gatto per Morleo. Più tardi sarà il turno di Superbo, Giusi e Dinoi che entrano per
Petarra, Frisenna e Olivieri C. .
La partita sembra addormentarsi, anche se i padroni di casa trovano larghi spazi e sprecano malamente più volte il gol del 4-1 o trovano uno strepitoso baluardo in Natale che chiude la saracinesca. I grottagliese ci provano dalla distanza e quando non è la mira o il portiere biancorosso a fermarli, è il palo a dire di no come quando al 20’ il capitano Giallafrate calcia preciso ma la palla sbatte sul legno. Gli ospiti sono
sbilanciati in avanti e proprio durante un arrembaggio in area grottagliese la
palla arriva sui piedi di Giusi che, a pochi passi dalla rete, viene spintonato in area: è rigore. Gallone non sbaglia e riapre la gara: 3-2.
L’Avetrana però non ha quella verve che l’ha contraddistinta durante le scorse gare e anziché aumentare il ritmo sembra ancora una volta calare di forza, anche se Dinoi ha
una buona occasione da fuori area e Dimitri si vede bloccare un’ottima azione per un inesistente fuorigioco, dato che la deviazione è stata effettuata da due grottagliesi.
Passano alcuni minuti e il forcing del Grottaglie viene ripagato dal 4-2 siglato da una bella azione di Cardea, che da destra riesce a rientrare e a calciare forte sotto la traversa. Termina la partita con l’Avetrana che ha tentato di rialzarsi ma che ha pagato duramente le defezioni difensive. La sconfitta brucia ma sarà una carica in più per affrontare l’impetuoso San Marzano che, forte del 6-1 sul Crispiano, cercherà di confermarsi fuori
casa.
Formazione A. S. Sant’Antonio Avetrana: Natale, Zizzari (Pesare), Spagnolo, Morleo (Gatto), Petarra (Superbo), Frisenna (Giusi), Olivieri C. (Dinoi), Maggiore, Dimitri, Gallone, Prisciano. Allenatore: Fulvio Addabbo. A disposizione: Foggetti, Lomartire.
MARCATORI: 8 reti Dimitri; 4 Gallone (1 rig.); 2 Michele Olivieri; 1 Carmelo Olivieri e Prisciano.
Francesco Carrozzo