Alle 10,30 al cinema Vittoria
Questa mattina, presso il cinema Vittoria di Sava, è in programma lo spettacolo teatrale e musicale per ragazzi “Fantastico”.
Dopo il grande successo ottenuto a Taranto il 13 dicembre, “Fantastico” si ripropone in scena stamattina, alle 10,30, a Sava.
La Compagnia Vitha nasce all’interno della Compagnia delle Vigne, iniziando il suo percorso di formazione nel 1998, perseguendo un progetto di integrazione sociale e lavorativa realizzato in collaborazione con l’Ausl Ta/1 e le Istituzioni territoriali. Nello stesso anno, produce lo spettacolo di teatro –danza “Il Cielo del mare”, replicato in diverse città italiane che già dalla sua prima uscita, manifesta interesse a livello nazionale.
Il Festival Internazionale del Teatro di Reggio Emilia, “Il Teatro va a scuola”, premia l’opera, che raccoglie giudizi lusinghieri anche da parte degli osservatori dell’Unione Europea.
Il desiderio di costruire, porta la Compagnia, dopo aver raccolto consensi di pubblico e stampa, a continuare l’attività formativa.
Nel 2000 va in scena il musical “Halloween”, progetto di comunicazione sociale, finalizzato a promuovere i valori dell’integrazione della persona con handicap, in ambito sociale e lavorativo. Coinvolgendo 40 artisti con diverse abilità professionali in un vortice di immagini, suoni, danza e recitazione, effetti speciali e luci, in un’atmosfera surreale.
La Compagnia Vitha, portando in scena “Halloween” ha rappresentato l’Italia al Festival di Almagro di Madrid, e ha chiuso l’anno europeo del disabile nel 2003 in Piazza del Popolo a Roma.
Nel 2002 partecipa alla produzione “La città degli Angeli”, collaborando alla trasformazione di alcuni centri storici in palcoscenico naturale.
Nel 2003 si impegna nella realizzazione di un classico: il “Don Chisciotte” del Cervantes, rappresentazione teatrale-musicale, in una comunicazione totale di musica, danza e parola. Lo spettacolo
seguirà il convegno “Il lavoro di un disabile da’ valore alla tua azienda”, campagna di promozione della legge 68/99 sull’integrazione lavorativa della persona con disabilità, a cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Nel 2005 partecipa al Corteo Storico di San Nicola di Bari, creando il quadro dei pellegrini che venerano l’effige del Santo. Va sottolineata la straordinaria visibilità che ha avuto il gruppo in questa occasione, alla presenza di decine di telecamere regionali e nazionali e di oltre 90.000 spettatori dal vivo.
Nel 2006 va in scena lo spettacolo “Fantastico!”, un viaggio bizzarro destinato ai ragazzi, farcito di filastrocche, musiche e canzoni, che ha per tema la fantasia.
La compagnia nelle sue esibizioni da nord a sud ha accolto oltre 120.000 presenze ed è presente in più di 100 articoli di giornali e in svariati servizi televisivi, a dimostrazione dell’impegno professionale che la caratterizza.
La Compagnia è il risultato di anni di percorso formativo che ha generato una realtà di professionisti dello spettacolo. Una realtà nata a sud, in Puglia, a Taranto.
Protagonisti di “Fantastico!” sono:
Francesco Minardi – Giuseppe, Anna Alfano – Federica, Oreste Salvago – Re Abcdefghilmnopqrstuvz, Luciana Lattarulo – Merendina, Loredana Carrieri- Maestra, Cristina Colucci – Ciccinnaa, Antonio Greco – Primo Ministro, Nicolò Sgobba – Marsulone, Enza Giangregorio – Nonna dei fiori
Regia di Antonio Minelli, Aiuto regia – Loredana Carrieri, Costumi – Vize Ruffo con la collaborazione psicologica e pedagogica di Cristiana Baldassarre e Arianna Gessa e le luci di Luigi Nardelli. Scenografia disegnata da Angelo Lorusso e Alessandra.