sabato 23 novembre 2024


10/11/2017 06:29:56 - Sava - Attualità

Premiata la sua interpretazione del personaggio di Sandro in “Finchè c’è il mare”, un’opera del regista leccese Francesco De Giorgi

 

Al poliedrico artista savese Giorgio Consoli il premio di miglior attore al “Rome Film Awards” per la sua interpretazione del personaggio di Sandro in “Finchè c’è il mare”, un’opera del regista leccese Francesco De Giorgi.

Il festival, alla sua prima edizione, è uno degli eventi collaterali del “Roma Film Festival” e ha una risonanza internazionale: le opere selezionate infatti erano provenienti da tutto il mondo.

«Sono orgoglioso e commosso per questo premio» le prime parole di Giorgio Consoli. «I premi, in realtà, sono istantanee felici di un percorso che è ancora lungo e tortuoso, ma sono uno sprone per andare avanti e migliorarsi, tenendo bene i piedi saldi per terra. Ma oggi gioisco e penso ai miei maestri (Luca Ronconi e gli altri incontrati nel mio cammino), la mia famiglia e coloro che mi amano e le persone con cui ho lavorato negli anni, gli attori meno noti al pubblico ma straordinari professionisti. E poi a coloro che seguono in queste zone i miei corsi e che hanno sogni simili a miei, di tutte le età. A Sava o altrove al Sud: dalla cultura si deve ripartire e sarebbe un delitto tarpare le ali a coloro che sognano.

Io sono un girovago, ma vengo da questa terra tarantina e, nonostante tutto, ne sono legato visceralmente. Vorrei che anche i ragazzi di questa terra avessero le mie opportunità, potessero un giorno partire alla pari con realtà più evolute. E ci vorrebbe un cambio di rotta.

Questo film è una delle opere che ho amato di più fare. Ho recitato (in leccese) con un cast meraviglioso al mio fianco e tra tutti cito il mio collega amico Fabio Zullino. Ringrazio ancora il regista Francesco De Giorgi, la straordinaria troupe e la casting Laura Palmieri. Non sono frasi di circostanza: hanno realizzato un lavoro bellissimo con mezzi e tempi ristretti e il mio premio è anche loro. Spero sia possibile vederla ai più, quest’opera.

Mi verrebbe da dire, “Finchè c’è il mare” non smetteremo di lottare».

Il cortometraggio “Finché c’è il mare” è stato prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia, in collaborazione con l’associazione culturale Nostos, Apulia Film Commission e Comune di Nardò, ed è stato interamente girato e ambientato in Salento.

Intanto, in questi giorni, un altro film in cui Giorgio Consoli è fra i protagonisti, ovvero “La sabbia negli occhi” del regista Alessandro Zizzo, è in proiezione in alcune sale italiane. In questo lavoro Consoli recita insieme a Valentina Corti, Adelmo Togliani e agli attori pugliesi Serena Tondo, Andrea Simonetti e Altea Chionna.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora