All’iniziativa, promossa dalla Pro Loco, parteciperanno anche i ragazzi del centro SPRAR di Manduria
“Come in Africa”: suoni, profumi e sensazioni che richiamano, in un giovane migrante giunto a Manduria, la sua terra natia. Un viaggio lungo, irto di pericoli, alla ricerca della “terra promessa”, che poi si materializza, svegliandosi in una tomba scavata nella roccia oltre due millenni fa, in questo centro della provincia di Taranto. In una famiglia del posto avviene la sua integrazione. Un’ottima accoglienza, che mette il ragazzo di colore nel dubbio: raggiungere gli altri parenti in Germania o restare in questa città?
“Come in Africa” è il racconto di Alba Mazzarella, che sarà presentato questa sera, alle 19, presso il monastero delle Servite (in via Ludovico Omedei 28, nella sede del Gal), nell’ambito della rassegna letteraria “Pro liber: i caffè letterari” della Pro Loco. Iniziativa, questa, che si inserisce nel progetto di integrazione culturale “FAMI . FA.Ci.Le”, cui aderisce anche la stessa Pro Loco.
Il racconto di Alba Mazzarella, che sfoggia una proprietà di linguaggio e che dispensa il sapore e il calore proverbiale del Sud, ha partecipato al concorso letterario nazionale “Puglia quante storie”, volto alla valorizzazione del territorio pugliese attraverso racconti di vita vissuta, patrocinato dalla Regione Puglia e pubblicato nell’omonima raccolta de “I Libri di Icaro” la casa editrice salentina che ha promosso il concorso e selezionato scritti provenienti da tutta Italia.
Un viaggio che percorre i 500 km della nostra regione da nord a sud, racchiuso in quasi duecento pagine. Dal Capo di Leuca alle pendici del Gargano, l’itinerario passa anche per Manduria col suo carico evocativo generato da una sinergia di stili differenti, ma accomunati dall’unico proposito: raccontare storie del Sud in una Puglia terra di accoglienza dove tra il mare e gli ulivi le antiche vicissitudini delle nostre città sono imprigionate negli intricati vicoli dei loro centri storici.
“Come in Africa”, ambientato a Manduria, è valso alla scrittrice il posizionamento tra i primi dieci migliori autori, risultato che assume ancora più importanza se si pensa che il tema trattato è l’accoglienza dei migranti. Argomento estremamente attuale, che diventa occasione per descrivere alcuni dei luoghi più significativi di Manduria e la generosità dei suoi cittadini nell’ospitare nella propria città “gli stranieri”.
La serata inoltre sarà allietata anche da intermezzi musicali e si concluderà con il buffet etnico offerto dagli ospiti dello SPRAR.