E’ un prezioso strumento che spiega, in modo chiaro e dettagliato, i servizi che, in campo sociale, vengono erogati a favore dei cittadini dall’Ambito Territoriale 7
E’ in corso di svolgimento, presso la sala Amphipolis. la presentazione della Carta dei Servizi Sociali e Socio Sanitari: è un prezioso strumento che spiega, in modo chiaro e dettagliato, i servizi che, in campo sociale, vengono erogati a favore dei cittadini dall’Ambito Territoriale 7.
La Carta dei Servizi non è una semplice guida, ma è un documento che stabilisce un “accordo” fra soggetto erogatore del servizio pubblico e utente, attraverso il quale ciascun ente comunale collabora per lo sviluppo di una politica sociale in sinergia con le forze sociali del territorio per l’attivazione di servizi ed interventi socio–assistenziali.
La Carta in esame contiene e rende trasparente il sistema integrato di offerta presente sul territorio dei Comuni appartenenti all’Ambito Territoriale 7 ed è strutturata in aree di intervento per ciascuna delle quali sono previsti i servizi da garantire.
Le aree ed i servizi in questione, schematizzati in modo da essere consultati in maniera immediata, agevoleranno il lettore a recepire informazioni relative a Welfare d’accesso, Minori, Disabili e Anziani, Responsabilità Familiari e Prevenzione alla violenza di genere.
A rimarcare l’importanza dell’evento informativo-conoscitivo è l’assessore ai Servizi Sociali, Roberta Friolo.
«La “Carta dei Servizi Sociali e Socio-Sanitari” intende porsi quale mezzo semplice, comprensibile, consultabile, ad uso del cittadino, per la conoscenza dei servizi assicurati dal Comune di Sava il quale, aderendo al Piano Sociale di Zona, ha assunto l’impegno di stipulare un rinnovato rapporto con i propri cittadini, garantendo interventi sociali di buona qualità e assumendosi impegni concreti di miglioramento degli stessi sempre più idonei e conformi alle esigenze del territorio».
Nel corso dell’evento, interverranno Raffaele Salamino, responsabile dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale 7; Stefania Lacaita, assistente sociale dell’Ufficio di Piano; Daniela Pichierri, del segretariato sociale di Sava.
Damiano Minervini e Vincenza Spadavecchia, in rappresentanza della società Innotec, presenteranno il nuovo servizio di telesoccorso “Orologio Salvavita Adamo”. Laura Sebastio, presidente dell’associazione Alzaia, farà conoscere la sussistenza dei progetti di contrasto alla violenza di genere. Infine, spetterà l’assistente sociale dell’Ufficio di Piano, Alessandra Trombacca, informerà i cittadini sui sistemi di contrasto alla povertà e di supporto a un percorso di inserimento sociale e lavorativo.