Costano ancora una volta care ai padroni di casa le assenze
Dopo la difficile trasferta di Grottaglie va di scena in notturna la partita con gli acerrimi rivali del San Marzano. Difficile credere al numero di spettatori presenti: una tribuna colma che accompagna dal primo all’ultimo minuto i propri beniamini anche nella sconfitta, riscaldati nel cuore e negli animi da un buon bicchiere di vinbrulè.
Partita che appare da subito molto difficile tatticamente: squadre che non si sbilanciano, gli ospiti attendono sornioni pronti a colpire su ogni tentativo di ripartenza. Infatti sono le incursioni degli uomini di San Marzano a far male alla difesa biancorossa, che anche per quest’incontro, causa malanni, vede cambiati i propri interpreti rispetto alle settimane precedenti.
Il San Marzano fa gioco, ed è difficile per i padroni di casa contenere a centrocampo prima e nelle retrovie poi, le discese dei laterali. Più volte gli ospiti arrivano davanti la porta avetranese sprecano malamente.
L’Avetrana ci prova con l'orgoglio e va vicino al gol con un tentativo di Prisciano sventato da un bel recupero difensivo. Poi arriva il vantaggio degli ospiti direttamente su punizione: il tiro beffardo dai 30 metri tocca terra e inganna il portiere locale, è lo 0-1.
Passano dieci minuti e l’Avetrana, dopo una confusa azione in area, rilancia lungo verso Gallone che si lancia a rete e con un morbido tocco beffa il portiere avversario: è il pareggio.
Cinque minuti di gioia spezzati da una mancata chiusura prima sulla fascia e poi nel centro difensivo e il San Marzano torna in vantaggio: 1-2.
Il San Marzano continua a macinare gioco e a cercare il gol vittoria ma è l’Avetrana su calcio d’angolo prima del riposo a trovare il pareggio grazie a C. Olivieri, ben appostato sul secondo palo. Lo stadio esulta e crede nell'impresa.
Le squadre tornano in campo e l’Avetrana ha un paio di occasioni per capovolgere le sorti della gara, ma Dimitri non riesce a colpire dopo un buon recupero su errato disimpegno degli ospiti. Le squadre si allungano e il San Marzano preme sull’acceleratore. L’Avetrana entra nel pallone: un corner è fatale per i padroni di casa che non riescono a calciare fuori e vedono la palla rimbalzare più volte davanti la propria porta finchè non vedono entrare la palla in rete. E’ la fine: 2-3 per gli ospiti.
L’Avetrana cerca di buttare il cuore oltre l’ostacolo, ma non riesce a concretizzare perchè arriva stanca e priva di idee vicino la porta avversaria. Degli ultimi 20minuti si ricordano solo uomini a terra, perdite di tempo degli ospiti e qualche parapiglia di poco conto.
Finisce la partita tra i complimenti delle due squadre e qualche incomprensione sul concetto di fair play. Da sottolineare la piena accoglienza e il trattamento riservato agli ospiti da cui ci aspetta nel girone di ritorno altrettanta cordialità.
La formazione dell’A. S. Sant'Antonio Avetrana: Natale,Olivieri M.,Spagnolo; Pesare, Petarra, Frisenna; Maggiore,Olivieri C.,Dimitri, Gallone, Pisciano. A disposizione: Foggetti, Gatto, Dinoi, Lomartire, Morleo, Giusi, Superbo. All.: Fulvio Addobbo.
Domenica 20 l’Avetrana sarà ospite della Valle d'Itria Martina Franca. Una trasferta da non sottovalutare ma che deve fungere da riscatto alle ultime due prestazioni poco convincenti.
MARCATORI: 8 reti Dimitri; 5 Gallone (1 rig.); 2 Michele Olivieri e Carmelo Olivieri; 1Prisciano.
Francesco Carrozzo