A gennaio in funzione altri 71 chilometri di rete, che serviranno 4.610 utenze
Al fine di poter chiarire le cause dei ritardi segnalati per ciò che riguarda il completamento della rete del metano, il Commissario Straordinario, dott. Giovanni D’Onofrio, ha convocato presso il suo ufficio i dirigenti della Italgas, il segretario generale dott. Francesco Italo Spagnuolo, il dirigente dell’ufficio tecnico ing. Antonio Pescatore.
Il dott. D’Onofrio ha evidenziato i ritardi e ha fatto rilevare le difficoltà che si stanno incontrando in particolare nel centro storico a seguito del fermo dei lavori. I dirigenti della Italgas hanno dapprima elencato le consegne già eseguite: la prima riguardante il quartiere Barci in data 7 dicembre del 2006 di 27 Km. di rete con 841 utenti allacciati; la seconda il 20 novembre del 2008 a Uggiano Montefusco di 9 Km. con 467 utenti; mentre la terza consegna avverrà a fine gennaio per 71 Km di rete e 4.610 utenze.
Come da progetto, la Italgas doveva realizzare 118 Km di rete. Pertanto, addizionando quanto già eseguito si ha una somma di 107 Km. Per quanto riguarda la restante quota, è già stato eseguito un tratto di 1,4 Km, mentre il completamento, se non si verificano altri intoppi dovuti a saggi archeologici, sarà eseguito in maniera sollecita.
Nel frattempo, il Commissario ha preso atto con soddisfazione, in special modo per quanto concerne la consegna imminente dei 71 Km di rete a gennaio: infatti con questo verrà data aderenza massima al progetto approvato dal Consiglio Comunale a suo tempo. Una volta avvenuta la consegna definitiva dei lavori il dott. D’Onofrio provvederà ad esaminare eventuali altre possibilità di potenziamento della rete.