martedì 26 novembre 2024


03/01/2018 09:09:57 - Manduria - Attualità

A consegnare alla scuola manduriana questo strumento essenziale per salvare delle vite umane è stato il Lions Club della città messapica

 

Un dono speciale sotto l’albero dell’IISS “Luigi Einaudi” di Manduria: un defibrillatore.

A consegnare alla scuola manduriana questo strumento essenziale per salvare delle vite umane è stato il Lions Club della città messapica. Alla cerimonia è intervenuta la presidente del Distretto di Manduria dei Lions Club, Maria Antonucci Rochira (nella foto), la quale ha sottolineato il ruolo che, da sempre, il sodalizio che rappresenta svolge nel territorio, al servizio della comunità. Ruolo efficacemente sintetizzato dal motto “We Serve” del Lions Club.

«Il defibrillatore è un apparecchio salvavita in grado di rilevare le alterazioni del ritmo della frequenza cardiaca e di erogare una scarica elettrica al cuore qualora sia necessario» è stato rimarcato nel corso della cerimonia di consegna del defibrillatore. «Lo shock elettrico, detto anche defibrillazione, è, infatti, l’unico modo per fermare alcuni disturbi del ritmo cardiaco, sicuramente mortali, poco prima che uccidano il paziente.

In tali circostanze, un apparecchio in grado di dare una scarica elettrica (shock) internamente può essere la migliore difesa contro l’arresto cardiaco improvviso. I dati ufficiali dicono che la morte cardiaca improvvisa (Mci) colpisce ogni anno in Italia più di 1.000 giovani con età inferiore ai 35 anni. Si tratta di un fenomeno di una certa rilevanza sociale, quindi, con una particolarità preoccupante: la sua mortale insorgenza in soggetti apparentemente sani, perfino negli atleti».

Grande soddisfazione e riconoscenza è stata espressa dalla dirigente scolastica dell’IIISS “Luigi Einaudi”, Elena Silvana Cavallo, che ha ringraziato i Lions perché con la loro generosità contribuiscono a rendere la scuola un luogo sempre più sicuro.

Quello della donazione del defibrillatore all’istituto superiore manduriano è stato solo l’ultimo atto, in ordine cronologico, di un anno intenso dei Lions, che si sono distinti per numerose lodevoli attività. Ne ricordiamo solo alcune: la donazione di una libreria e di testi per l’infanzia alla scuola “Anna Frank” di Lizzano , una interessante iniziativa sulla sensibilizzazione e sull’informazione sulla lotta al diabete e il “progetto Martina”. Nel 2018 in programma l’attività “Viva Sofia”, la conferenza con l’Unitre sul recupero del territorio e sulla importanza del dialetto e la conferenza di un socio Lion sull’evoluzione del rapporto genitori-figli nel tempo.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora