L’Amministrazione comunale e l’azienda Igeco hanno premiato, nei giorni scorsi, i cittadini che hanno conferito più rifiuti differenziati presso l’isola ecologica e il punto ecologico
Ben 38 premi ai cittadini savesi più .. ricicloni.
L’Amministrazione comunale e l’azienda Igeco, titolare del servizio di igiene urbana, hanno premiato, nei giorni scorsi, i cittadini che hanno conferito più rifiuti differenziati presso l’isola ecologica e il punto ecologico. La cerimonia di consegna dei premi, alcuni anche di discreto valore (tv color, telefonini, notebook, tablet, fotocamere, robot da cucina e tanti altri ancora), ha avuto luogo presso il palazzo municipale.
Davanti ad una platea di cittadini doppiamente soddisfatti (in primis per aver rispettato l’ambiente, differenziando e conferendo i rifiuti e, poi, per il premio ricevuto, in molti casi inaspettato), sono intervenuti il sindaco Dario Iaia e il suo vice, con delega all’Ambiente, Mirko Piccolo.
«Ancora una volta Sava e i cittadini savesi si contraddistinguono per essere ricicloni e rispettosi dell’ambiente» le parole del primo cittadino, che, quindi, ha voluto rimarcare l’alta percentuale di raccolta differenziata (fra le più alte in Puglia) che si registra, da qualche anno, nella propria cittadina. «Questo concorso, che si è consolidato sempre di più negli anni, anche grazie all’impegno del vice sindaco Mirko Piccolo, della struttura comunale dell’area ambiente, dell’azienda Igeco e dei suoi dipendenti, premia tutti quei cittadini che, più di altri, si sono impegnati nella raccolta differenziata, conferendo rifiuti differenziati (plastica, carta, cartone, vetro, ecc.) presso il punto ecologico e presso l’isola ecologica. Ricordo che oggi Sava è dotata di queste due importanti strutture» ha continuato il sindaco Iaia, «che fino a qualche anno addietro non esistevano. Oggi ci sono e vanno utilizzate al meglio, anche alla luce del nuovo servizio che partirà da qui a qualche mese e che prevederà che i costi dello smaltimento sia direttamente a carico dell’Amministrazione. Occorre, quindi, che la percentuale dell’indifferenziata diminuisca ancora di più, per far sì che scendano anche i costi a carico dei cittadini».
«In questi anni abbiamo fatto un grande lavoro» ha aggiunto il vice sindaco Mirko Piccolo. «Abbiamo portato la percentuale a livelli importanti: oltre il 65% . Ora viene la parte più difficile, in quanto dobbiamo consolidare questo dato e incrementarlo sempre di più. Nei prossimi mesi partirà una nuova avventura, con un servizio nuovo e con la necessità che tutta la comunità sia partecipe e convinta che si possono raggiungere grandi traguardi. In più, comunico che incentiveremo ancora di più i controlli, perché non si può tollerare che nell’indifferenziato venga gettato di tutto, così come saranno incrementati i controlli nelle campagne, anche con l’uso di un drone, per limitare lo scempio al quale spesso assistiamo».