sabato 23 novembre 2024


17/02/2018 08:04:27 - Sava - Attualità

Il 16enne savese ha confermato la propria bravura nel tiro con l’arco nella recente trentunesima edizione del campionato italiano, che si è svolta a Palermo

 

Francesco Tomaselli nuovamente tricolore indoor nella categoria Allievi di para-archery.

Il 16enne savese ha confermato la propria bravura nel tiro con l’arco nella recente trentunesima edizione del campionato italiano, che si è svolta a Palermo alla presenza del presidente del Comitato Italiano Paralimpico, Luca Pancalli. Tomaselli, da qualche anno stabilmente nel giro della nazionale giovanile azzurra, ha ottenuto 516 punti (su un massimo di 600) nella sua gara della categoria Allievi. In entrambe le serie di tiri, con il bersaglio posto a 18 metri, l’atleta savese ha ottenuto 258 punti, chiudendo quindi con il totale di 516. Il tesserato della squadra “Arcieri dello Jonio” ha chiuso con 10 centri da 10 punti e con 26 bersagli centrati da 9 punti, su un totale di 60 frecce a disposizione.

Un ottimo punteggio per Francesco Tomaselli, che vediamo nella foto con gli altri atleti della nazionale giovanile di tiro con l’arco per diversamente abili, insieme al commissario tecnico della nazionale italiana para-archery, Willy Fuchsova, e al pluricampione paralimpico 2012 (ora consigliere federale), Oscar De Pellegrin, che è colui che ha voluto in azzurro l’atleta savese.

Tomaselli, dopo aver conquistato l’ennesimo titolo tricolore nella sua categoria, si è cimentato anche nella competizione “Assoluti”. Tirando con gli arcieri più grandi, Francesco è incappato nell’emozione e in qualche errore che, normalmente, non commette. Si è comunque classificato al quarto posto del suo girone eliminatorio: con 516 punti, è riuscito a precedere un atleta adulto di una squadra della provincia di Pavia. Tenendo conto della notevole differenza di età e, di conseguenza, di esperienza, il risultato è comunque discreto.

Dopo questa positiva esperienza in Sicilia, Francesco, che frequenta il terzo anno del liceo scientifico a Francavilla Fontana, proseguirà gli allenamenti in vista del nuovo campionato italiano, questa volta all’aperto. Dopo quello indoor di Palermo, Francesco, a fine maggio, si recherà a Cologno Monzese per i tricolori primaverili all’aperto. Ancora una volta, il promettente atleta sarà seguito, in questa sua passione, dai tecnici della nazionale azzurra, che intravedono in lui un potenziale campione di para-archery del futuro.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora