Cronaca di una serata con l’autore
Nei giorni scorsi l’istituto comprensivo “Don Bosco” ha avuto il piacere di accogliere lo scrittore di narrativa per ragazzi Stefano Bordiglioni.
“L’incontro con l’autore” è ormai da diversi anni il momento conclusivo di un percorso di lettura che vede impegnati gli alunni di tutte le classi dei due ordini di scuola, primaria e secondaria di primo grado, del “Don Bosco”.
Quest’ultima esperienza ha coinvolto gli alunni delle classi prime e seconde della scuola primaria che in classe, insieme alle loro insegnanti, hanno letto, dello stesso autore, “Pollicino” e “Il sacco del principe Arturo”.
La lettura di un libro di narrativa, appositamente scelto per la particolarità dei personaggi e dei contenuti, offre spunti per molteplici attività, ma le possibilità di interloquire con la persona che ha effettivamente pensato e scritto le storie contenute nel libro letto, è un’esperienza difficilmente sostituibile con altre iniziative di promozione alla lettura o di “animazione” del testo.
Nel corso dell’incontro, lo scrittore Stefano Bordiglioni si è “confrontato” con i piccoli lettori rispondendo alle loro domande, curiosità, osservazioni in un clima fortemente ludico e gioioso, arricchito da racconti animati e con canzoncine musicate con la chitarra dallo stesso autore.
All’evento hanno preso parte anche i genitori che hanno apprezzato l’organizzazione della serata ma, soprattutto, hanno preso maggiore consapevolezza che per la Crescita dei figli non è sufficiente nutrire il corpo con una sana alimentazione, occorre anche, per un buon sviluppo cognitivo, emotivo e sociale nutrire la mente.
L’istituto comprensivo “Don Bosco” è da diversi anni che si concentra sul recupero dell’importanza della lettura e del confronto fra bambino e libro, consapevole del fatto che, in età scolare, è la scuola il luogo privilegiato per promuovere itinerari e strategie atti a suscitare curiosità e amore per il libro e a far emergere il piacere della lettura.