Il torneo imbocca la dirittura d’arrivo
Ancora tre giornate, con invece 360 minuti da giocare solo per Avetrana (recupero col Galatina) e Omnia Bitonto (recupero con il Bisceglie).
Il torneo di Eccellenza pugliese imbocca la dirittura d’arrivo. Alla vigilia del rush finale, che inizierà giovedì con i due recuperi, nessun verdetto è stato ancora emesso. Solo il Galatina è virtualmente retrocesso, ma la matematica lo tiene in vita, pur non esistendo più speranze da un bel pezzo.
Nella zona nobile della classifica, tutto è ancora precario. Il Fasano, che pure vanta 3 punti di vantaggio sul Gallipoli e, da giovedì, solo 2 sull’Avetrana, è atteso da due difficili scontri diretti, dal cui esito passa la promozione in serie D. Per i quattro posti della griglia play off sono in lizza, a nostro avviso, cinque squadre: Avetrana, Gallipoli, Casarano, Bitonto e Omnia Bitonto. Anche se hanno all’attivo un buon bottino di punti (42), crediamo siano invece tagliate fuori sia il Corato (calendario molto difficile) che la Vigor Trani (è concentrata sulla fase nazionale della Coppa Italia di Eccellenza).
Questi gli impegni dell’ultimo segmento di campionato per le prime sei della classe.
FASANO (primo con 52 punti): Vieste in casa, Avetrana in trasferta e Casarano in casa.
GALLIPOLI (secondo con 49 punti): Corato in casa, Omnia Bitonto in trasferta, Avetrana in casa.
AVETRANA (terza con 47 punti): Galatina in casa (recupero di giovedì), Bisceglie in trasferta, Fasano in casa, Gallipoli in trasferta.
CASARANO (terzo con 47 punti): Galatina in trasferta, Bitonto in casa, Fasano in trasferta.
BITONTO (quarto con 45 punti): Otranto in casa, Casarano in trasferta, Corato in casa.
OMNIA BITONTO (quinta con 43 punti): Bisceglie in casa (recupero di giovedì), Molfetta in trasferta, Gallipoli in casa, Galatina in trasferta.
La lotta per la promozione passa dal “Vito Curlo” di Fasano. Se i brindisini faranno il pieno di punti in casa (Vieste e, nell’ultima, Casarano), potranno festeggiare il salto in serie D. Crediamo che nessuno possa arrivare a quota 58. Sempre che l’Avetrana non riesca a calare il poker negli ultimi 360 minuti: chiuderebbe a quota 59, ma non sarà affatto facile: bisognerebbe battere il Fasano in casa e chiudere la stagione violando il rettangolo di gioco del Gallipoli.
Per la qualificazione nella griglia play off vediamo molto bene l’Omnia Bitonto, a nostro avviso l’unica squadra che potrebbe chiudere il campionato con un filotto di successi e, dunque, a quota 55. Decisivi, comunque, saranno gli scontri diretti delle ultime due giornate.