sabato 30 novembre 2024


29/12/2009 18:13:44 - Manduria - Calcio Giovanile

Il ruolo della parrocchia di San Michele Arcangelo e l’impegno di padre Gabriele

 
La parrocchia di San Michele Arcangelo impegnata nel sociale raccoglie sempre più consensi. Il 23 dicembre si è svolto, infatti, l’incontro per prepararsi a festeggiare il Natale 2009, al quale hanno partecipato anche l’oratorio/circolo ASD AV ANSPI Sant’ANNA di Manduria. I ragazzi, in tal modo, scoprono l’incontro con la parola del Vangelo, l’amore verso il prossimo, l’amicizia e lo spirito del gruppo.
Come in un unico corpo una squadra di calcio si muove compatta verso la vittoria, così la parrocchia richiama e raccoglie a sé il futuro della stessa. Già, il domani sono proprio loro i ragazzi di oggi, che saranno il governo del futuro, le colonne portanti di una società sana, produttiva, aperta ai cambiamenti sociali e all’integrazione.
L’incontro per il precetto di Natale, svoltosi nella sede dell’oratorio circolo ASD AV ANSPI Sant’ANNA il 23 dicembre, è stato un momento molto particolare, grazie alla guida sempre presente di padre Gabriele, un nuovo parroco, “nuovo così per dire”, perché aveva già svolto in passato la sua opera pastorale nella parrocchia, guidata in precedenza da padre Raffaele, che richiamava intorno alla piccola chiesa di Sant’Anna tanti fedeli, grandi, piccoli e soprattutto i ragazzi.
Ora affianco alla piccola cappella è sorta la chiesa di santa Maria, incorporata nella casa di riposo “Oasi Santa Maria”, meta di preghiera, riflessione e punto di riferimento per il gruppo del volontariato ANSPI, che come i racemi della vite dipendono dalla parrocchia San Michele Arcangelo, come una stanza di pertinenza di una casa senza muri, dove la parola di Gesù si diffonde uniformemente con dolcezza.
L’oratorio è il frutto del desiderio di padre Raffaele di avvicinare i ragazzi alla grazia di Nostro Signore anche grazie allo Sport. Dopo la sua scomparsa questo impegno è passato nelle mani esperte di Padre Leonardo, il priore della Parrocchia di San Michele Arcangelo, che con grande dedizione ha proseguito nell'opera. Con il nuovo incarico di parroco a Padre Gabriele, Padre Leonardo con rammarico ha "passato la palla", per rimanere in campo sportivo, ovvero ha lasciato l'eredità, un grande fardello, cioè sostenere e mantenere viva questa struttura, con tutte le sue vicissitudini. La sua esperienza maturata a Taranto, ora innestata nel tessuto del quartiere incomincia a germogliare.
Per l’occasione delle festività Natalizie, i ragazzi dell’oratorio si sono dati appuntamento e ritrovati tutti insieme per un momento di raccoglimento, meditazione, e preghiera.
Dopo un breve incontro con il parroco, tutti insieme hanno assistito alla Santa Messa celebrata da Padre Gabriele nella chiesa di Santa Maria; al termine della funzione e dello scambio di auguri, il sig. Leonardo Dimonopoli, presidente dell’associazione ASD AV ANSPI SANT’ANNA, ha distribuito un piccolo pensiero a tutti i ragazzi iscritti all’oratorio. Grazie all’impegno dei volontari, l’associazione oggi può contare ben 106 iscritti divisi in: 65 ragazzi; 27 uomini; 14 donne.
Consapevoli dell’impegno preso verso i ragazzi dell’oratorio e gli anziani della casa di riposo, con la volontà di crescere con la fede nel cuore e pieni di fiducia per il prossimo, entreremo nel nuovo anno sicuri di migliorare noi stessi aiutando altri.
 
Il segretario
A.S.D. A.V. ANSPI Sant’ANNA
Pietro Carmelo MITRANGOLO
 











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora