Coding, robotica educativa, making…il linguaggio tra i banchi di scuola è fortemente mutato. Riflesso della realtà circostante, la scuola cambia forma. Si evolve. Al passo coi tempi
L’istituto comprensivo Bonsegna-Toniolo di Sava, guidato dalla dirigente scolastica Alessandra Sirsi, è all’avanguardia.
I suoi piccoli alunni sperimentano ormai da quattro anni la robotica educativa, che mira allo sviluppo del pensiero computazionale, permettendo ai bambini di implementare le loro capacità di problem solving nelle varie attività didattiche ( e non solo) in cui sono coinvolti.
E’ proprio nell’ottica di una scuola all’avanguardia che si colloca la partecipazione del Bonsegna-Toniolo alla rassegna “Orizzonti & Connessioni”, organizzata dalla Rete Territoriale Scuole Bassano-Asiago che si terrà a Bassano del Grappa, dal 3 al 5 Maggio 2018.
Lo scopo di tale rassegna è quello di stimolare una riflessione sui nuovi orizzonti della scuola del XXI secolo, attraverso momenti di confronto, sessioni plenarie e workshop tenuti da formatori di eccellenza nel panorama pedagogico, universitario e scolastico nazionale, favorendo un cambiamento sistemico della didattica.
Metodologie innovative, inclusione, aule digitali e change management: le tematiche che verranno affrontate.
L’istituto Bonsegna-Toniolo sarà rappresentato dalle docenti Aurora Abatemattei e Ada Maiorano, le quali mostreranno le best-practices, elaborate e sperimentate nell’ambiente in cui operano.
“L’esperienza che vorrei presentare-spiega Aurora - è relativa alla didattica attiva che attuo quotidianamente - in cui i protagonisti sono i bambini che diventano attori e costruttori delle proprie abilità, conoscenze e competenze e in cui l’errore diventa un punto di partenza”.
“A fare da cornice a tutto ciò - aggiunge Aurora - l’ausilio delle tecnologie, facendo attenzione ai diversi setting d’aula e utilizzando nuovi ambienti d’apprendimento”.
L’istituto in questione non è nuovo ad iniziative del genere.
Ha, infatti, partecipato al 1° Meeting tra docenti e dirigenti scolastici innovatori di Puglia, tenutosi a Francavilla Fontana e ad un Seminario multilaterale eTwinning sul pensiero computazionale e il coding, svoltosi a Levi, in Finlandia.
L’istituto Bonsegna–Toniolo rappresenta un esempio di buona scuola, fatta di docenti, del loro impegno, della loro creatività, passione e condivisione.
Del resto, senza buoni insegnanti non ci può essere una buona scuola.
Nunzia Digiacomo