Organizzata dal comitato per i festeggiamenti di Sant’Antonio, ha già registrato le adesioni degli ex calciatori Nobile e Cazzarò
Una partita del cuore per raccogliere fondi da devolvere alla famiglia della piccola Giorgia Pagano, una bambina di 6 anni di Lecce affetta da una rarissima malattia denominata “Sindrome di Berdon”.
L’incontro, inserito nel cartellone dei festeggiamenti in onore di Sant’Antonio, è in programma per venerdì primo giugno, con calcio d’inizio alle ore 20. Vedrà di fronte la squadra del “Giglio d’Oro”, che annovererà le personalità che si sono fregiate, nel corso degli anni, di questo riconoscimento (fra gli altri i vigili del fuoco e i rappresentanti dell’associazione “Astera” di Ostuni) e un gruppo di calciatori della squadra locale. Hanno annunciato la presenza l’ex calciatore di Lecce e Inter Totò Nobile, l’attuale allenatore del Taranto Michele Cazzarò e lo speaker Michele Conenna.
La “Sindrome di Berdon” è un’anomalia cellulare che blocca la motilità intestinale e che ha costretto Giorgia, sin dai primi mesi di vita, ad una lotta continua tra la vita e la morte. E’ stata già operata in diversi ospedali ma ora per lei c’è l’ostacolo più difficile, il trapianto multiorgano (fegato, stomaco, intestino, duodeno, pancreas, vie biliari, milza). Un intervento che costa centinaia di migliaia di euro e che si può svolgere solo negli Stati Uniti. I genitori, Elisa e Salvatore, persone semplice e coraggiose, non hanno mai mollato e per la loro piccola hanno aperto anche la pagina facebook «Aiutiamo Giorgia». Ora la piccola Giorgia vive negli Usa con la mamma e il fratellino in attesa del trapianto multiorgano presso il centro di altissima specializzazione “Children’s Hospital” di Pittsburh.