Promosso dall’ass. “Chiara Melle”, ha coinvolto circa 170 bambini
Si conclude oggi il progetto di educazione “La mia strada verso il futuro” che l’associazione “Chiara Melle” ha promosso nella scuola primaria “F. Bonsegna” coinvolgendo circa 170 bambini delle classi terze e quarte. Alunni che, oltre ad usufruire di lezioni quindicinali da parte degli agenti vigili Barbara Antonucci, Francesco la Presa e Vecchio Giuseppe e dell’istruttrice Giulia Rossetti della scuola guida Metropoli di Sava, hanno incontrato diversi esperti.
patrocinato dal Comune di Sava e dalla regione Puglia.
L’iniziativa (realizzata in collaborazione con la Polizia locale, la Polizia Stradale, i Carabinieri, l’accademia “Volo “Imperiale”, la Motorizzazione Civile, l’autoscuola Metropoli e i nonni vigili) ha avuto come obiettivo la formazione di una generazione di cittadini responsabili ed educati rispetto alla sicurezza stradale; cittadini capaci di sviluppare un crescente rispetto per la vita propria e altrui, una disponibilità sempre maggiore a soddisfare i doveri e gli impegni richiesti dai vincoli di solidarietà umana e sociale
Il percorso educativo non ha riguardato solo l’apprendimento formale delle regole, ma ha messo in gioco un autentico processo di attenzione alla situazione ambientale, di organizzazione mentale degli stimoli che vengono dall’ambiente, di decisione e di scelta, di valutazione della situazione esterna e di autovalutazione. Educare alla strada, a partire dai banchi di scuola, per far sì, insomma, che i guidatori di domani siano più responsabili e più attenti alla propria vita.
Nel corso della manifestazione finale i protagonisti di questo progetto formativo si cimenteranno in un percorso urbano in bici e una simulazione in piazza San Giovanni alla presenza di autorità civili e militari, per poter conquistare il patentino del buon ciclista e del buon pedone. La manifestazione sarà allietata dalla presenza del Gruppo Rotellistico di Manduria e dal musicista Giuseppe Buccoliero e dal coro degli stessi bambini preparati da Giusy Turso.
Il progetto che va a concludersi oggi è stato patrocinato dall’Amministrazione comunale di Sava e dalla Regione Puglia.