E’ un prezioso servizio di supporto e consulenza, dedicato ad attività di informazione e orientamento nel vasto campo degli strumenti di finanziamento e microcredito, stanziati a livello comunitario, nazionale e regionale
Inaugurato ad Avetrana lo Sportello Giovani. E’ ubicato all’interno della biblioteca comunale “A. Carlone” di Avetrana.
«E’ un prezioso servizio di supporto e consulenza, dedicato ad attività di informazione e orientamento nel vasto campo degli strumenti di finanziamento e microcredito, stanziati a livello comunitario, nazionale e regionale, con particolare riferimento ai bandi PugliaSviluppo e Nidi (Nuova Iniziativa d’Impresa)» è riportato in una nota dei promotori dell’iniziativa. «Oltre alle attività informative, lo Sportello Giovani di Avetrana intende supportare i giovani (e non solo) nella registrazione dei programmi tramite i portali interessati, con relativa agevolazione amministrativa e presa in carico dell’intera procedura istruttoria del progetto».
Partendo dal tema della ricerca attiva del lavoro, insomma, lo Sportello fornisce ai giovani consulenza e strumenti per divenire soggetti “competenti” sia nella realizzazione di un proprio progetto personale, sia nel cogliere le opportunità offerte dalla comunità: incrocio domanda e offerta di lavoro. Presso lo Sportello Giovani si può consultare materiale informativo di vario genere, che potrà aiutare i giovani nell’orientamento nel mondo del lavoro.
L’atto inaugurale è stato presieduto dal sindaco, Antonio Minò, e dal responsabile del Servizio di Accoglienza e Profilng dello Sportello, Alessandro Saracino. Lo Sportello Giovani è stato realizzato dal Comune di Avetrana, con la collaborazione della UIL Puglia. Sarà accessibile presso la biblioteca comunale “A. Carlone” , sita nel largo di piazza Parlatano, tutti i giovedì dalle 10.30 alle 12.