venerdì 20 settembre 2024


02/06/2018 08:12:19 - Avetrana - Attualità

Una festa molto attesa dalla comunità, che, tradizionalmente, si sviluppa in tredici intensi giorni e che vive i momenti clou con la processione dei carri di grano del 13 giugno

 

E’ iniziata ieri l’attesa festa in onore di Sant’Antonio, compatrono di Avetrana.

Una festa molto attesa dalla comunità, che, tradizionalmente, si sviluppa in tredici intensi giorni e che vive i momenti clou con la processione dei carri di grano del 13 giugno per l’aspetto religioso e, per certi versi, focloristico, e con il conferimento del 9 giugno del “Giglio d’Oro”, riconoscimento che viene assegnato ogni anno a personalità che si distinguono nel sociale.

Per il programma religioso, è prevista ogni sera la celebrazione di una Messa, presieduta, a turno, da sacerdoti diversi. Segnaliamo la solenne concelebrazione eucaristica di domani (domenica), alle ore 18,30, per onorare la ricorrenza del Corpus Domini, con una processione che attraverserà le vie principali di Avetrana. Martedì 12 giugno, poi, alle 17,30 è in programma una nuova processione con il simulacro del Santo, al termine della quale il vescovo di Oria, mons. Vincenzo Pisanello, presiederà la funzione religiosa.

Il giorno dopo, ultimo giorno dei festeggiamenti in onore del Santo di Padova, le celebrazioni eucaristiche saranno due: alle 8,30 e sarà presieduta da don Battista Pezzarossa, e alle 17 e sarà presieduta dal parroco don Giovanni Di Mauro.

Al termine della Messa partirà la caratteristica processione dei carri, che trasporteranno il grano e, con il raccolto tanto atteso, anche il simulacro del Santo. Partirà da via Croce e attraverserà via Mameli, via M. Polo, via Magenta, via Roma, piazza Trieste, via Kennedy, fino allo stadio comunale.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora