E’ la richiesta avanzata dai sindaci dell’area orientale della provincia di Taranto al presidente di Confindustria di Taranto Vincenzo Cesareo
«Chiediamo di essere coinvolti nelle scelte strategiche che riguardano il territorio e siamo pronti a collaborare con Confindustria».
E’ la richiesta avanzata dai sindaci dell’area orientale della provincia di Taranto al presidente di Confindustria di Taranto Vincenzo Cesareo e alla delegazione di industriali presenti nel corso dell’incontro tenutosi l’altro ieri nella sala Lomartire del Comune di Sava.
Davanti ad una folta platea di cittadini e di imprenditori, il confronto fra Confindustria Taranto (rappresentata anche da Salvatore Toma, presidente della Sezione Moda Tessile e Abbigliamento, da Antonella Alfonso, presidente del Comitato Piccola Industria e dal direttore Mario Mantovani), e i sindaci dell’area orientale della provincia jonica (rappresentati dal padrone di casa, il sindaco di Sava Dario Iaia), è stato serrato. L’incontro, che rientrava nel ciclo di appuntamenti che oramai da tempo Confindustria Taranto programma nei comuni della provincia - con l’obiettivo di creare maggiore sinergie e progettualità con le realtà istituzionali e produttive locali – è stato particolarmente propositivo proprio rispetto all’interesse dimostrato dai sindaci rispetto ai programmi esposti da Confindustria.
Dai primi cittadini è arrivata infatti la disponibilità ad essere coinvolti e a collaborare alle eventuali progettualità in atto riguardanti le scelte strategiche che Confindustria, compatibilmente con il proprio ruolo, opera sul territorio jonico, e che inevitabilmente si riflettono anche sui comuni della provincia, a vario titolo interessati a tematiche diverse.
Come è noto, Confindustria Taranto ha avviato da diverso tempo un’azione molto incisiva nei confronti dei diversi territori di cui è composta la provincia: un’azione costante in cui è l’associazione a presentarsi ai territori con proposte e programmi e che ha portato alla nascita, nel tempo, di ben tre delegazioni (Martina Franca, Massafra e Grottaglie).
Sono intervenuti nel corso della riunione, esponendo i punti di vista del mondo delle professioni, Cosimo Damiano Latorre e Giovanni Prudenzano, rispettivamente presidenti dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e dei Consulenti del Lavoro della Provincia di Taranto.
A ulteriormente rafforzare lo spirito propositivo dell’incontro è arrivato l’intervento del dirigente scolastico dell’istituto “Del Prete-Falcone” di Sava, Alessandro Pagano, il quale ha messo a disposizione la sede dell’istituto per gli eventuali prossimi appuntamenti.
Un’ulteriore dimostrazione della indiscussa disponibilità dell’area orientale dell’arco jonico nei confronti dell’associazione degli industriali, che si espliciterà attivamente a partire dalle prossime settimane.