Gli alunni delle classi prime di hanno partecipato ad incontri promossi dal Centro Educazione Ambientale sulla tematica della “Biodiversità, conoscenza e tutela”
E’ stato l’ambiente il tema della manifestazione di fine anno degli alunni della scuola secondaria “Marugj Frank” dell’istituto comprensivo “M. Greco”.
Gli alunni delle classi prime di hanno partecipato ad incontri promossi dal Centro Educazione Ambientale sulla tematica della “Biodiversità, conoscenza e tutela” con escursione al bosco Cuturi, approfondendo le conoscenze della flora e della fauna.
Le classi seconde, sempre in collaborazione con il CEA, hanno assistito a degli incontri a scuola sulle torri costiere, il geosito di Torre Colimena, flora e avifauna, con escursione didattica a Torre Colimena e alla Salina Monaci e con ricerca e studio delle coltivazioni tipiche del nostro territorio e visita ad attività produttive.
Le classi terze hanno individuato le problematiche dell’ambiente marino e proposto soluzione delle stesse per la tutela del patrimonio marino
La manifestazione del progetto “Il mondo che vorrei”, di cui è referente la professoressa Ada Stano, si è svolta nei giorni scorsi. Nella palestra coperta gli alunni hanno presentato, attraverso delle slides, il lavoro svolto durante gli incontri; è stata allestita e presentata una mostra di pannelli con cartelloni, disegni e miti riguardanti le tematiche affrontate.
Sono intervenuti gli esperti Fulvio Perrone e Patrizio Fontana, che hanno sottolineato quanto sia importante per i ragazzi la conoscenza del nostro patrimonio naturale per poterlo tutelare e salvaguardare. Dopo questa attività, gli alunni hanno inaugurato uno spazio verde all’esterno della scuola dove si potranno svolgere lezioni a contatto con la natura e nel rispetto dell’ambiente, offrendo la possibilità di studiare in maniera alternativa in un laboratorio didattico all’aperto, un vero e proprio angolo verde perché, come diceva Aristotele, “in tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso” e le giovani generazioni devono imparare ad amarle e rispettarle.
La manifestazione si è conclusa con una “Frisellata in allegria”, offerta dal comitato genitori.