Gli studenti del classico devo tradurre dal greco un brano di Aristotele. Matematica allo scientifico: studenti alle prese con una macchina che produce mattonelle per pavimenti
Secondo giorno di esami per questa maturità 2018. Oggi gli oltre 500mila studenti sono impegnati con la seconda prova, quella con le discipline che caratterizzano gli indirizzi e la cui durata varia dalle 4 alle 8 ore. Ma per alcuni indirizzi, come i Licei musicali e artistici, la prova può svolgersi in due o più giorni.
LICEO CLASSICO - I ragazzi del liceo classico sono alle prese con al versione di greco. Il brano da tradurre è di Aristotele ed è tratto dall'Etica Nicomachea, una raccolta di appunti del filosofo greco, considerato il primo trattato sull'etica come argomento filosofico specifico. Aristotele non è tra gli autori più proposti alla maturità: questa è infatti la terza volta in 40 anni (nel 2012 e nel 1978).
LICEO SCIENTIFICO - Al liceo scientifico invece è in corso la prova di matematica. Una delle due prove, quella pratica, riguarda il funzionamento di una macchina adoperata per la produzione industriale di mattonelle per pavimenti. Il secondo problema proposto riguarda lo studio di una funzione.
GLI ALTRI ISTITUTI - La traccia per la seconda prova scritta degli studenti di Ragioneria sarebbe un compito di economia aziendale nel quale il candidato "dopo aver analizzato quanto riportato nella relazione sulla gestione, deve trarre gli elementi necessari per redigere lo stato patrimoniale e conto economico" di una società. La traccia al liceo delle Scienze umane sarebbe "Diritti umani e principi democratici", con riferimenti a un brano di Conrad P. Kottak da “Antropologia culturale” e di Chiosso da “I significati dell'educazione”.
Al liceo artistico, per l'indirizzo pittorico, la traccia sarebbe dedicata ai sogni e all'utopia partendo da citazioni di Kennedy e Martin Luther King. Da qui il candidato dovra' elaborare un'opera grafico-pittorica. Per l'indirizzo Architettura e Ambiente, invece, si chiede la progettazione per la costruzione di un edificio richiesto da una casa di moda che vuole integrare gli spazi con zone espositive e di rappresentanza. Per l'indirizzo Design ai maturandi viene richiesto di progettare un complemento d'arredo, commissionato a una start up di giovani designer da un noto brand di una catena di ristoranti.
Per Informatica la seconda prova è su sistemi e reti: si chiede di progettare un sistema di gestione per una società di spedizione pacchi, attiva su tutto il territorio nazionale, per varie tipologie di clienti.