martedì 26 novembre 2024


27/06/2018 07:09:01 - Manduria - Attualità

L’intervento di Simone Depasquale sui lavori iniziati e mai conclusi in via Senatore G. Lacaita

 

I lavori per la rete idrica e per la fogna in alcune vie del centro storico sono conclusi, ma il manto stradale non è stato ripristinato: non sono è stato riposizionato l’antico basolato e neppure asfaltato il tratto delle vie interessate dalla posa delle condutture.

A segnalare un ennesimo scempio nel centro storico della città è un nostro utente, Simone Depasquale. In una lettera ci descrive, anche con l’ausilio di alcune foto emblematiche, il quadro della situazione in via Senatore G. Lacaita.

«Come già esposto nei giorni scorsi presso il locale Comando dei vigili urbani, via Senatore G. Lacaita (una delle arterie del centro storico) è stata interessata da lavori per la realizzazione della rete idrica e fognaria» ricorda Simone Depasquale. «Questi lavori di posa delle condutture sono terminati, oramai, da oltre due mesi ma lo stato dei luoghi (mi riferisco al manto stradale) è quello rappresentato nelle foto che si allegano.

Orbene, la ditta, dopo aver ricoperto con breccia gli scavi effettuati, di oltre un metro e mezzo di profondità, non ha provveduto al ripristino del manto stradale».

Cosa si aspetta, allora, ad intervenire?

«In particolare, non è stato riposizionato l’antico basolato che ricopriva parzialmente la via, ne’ è stato posizionato il nuovo basolato che avrebbe dovuto ricoprire la stessa» rimarca Simone De Pasquale. «Inoltre, per non far mancare nulla, è stato abbandonato, dalla ditta vincitrice della gara, del materiale di lavorazione (breccia) addossato ad alcune abitazioni (come si evince dalle foto allegate) che, oltre ad essere dannoso per le stesse, è divenuto anch’esso ricettacolo di escrementi e quant’altro

Ovviamente, tale condizione di fatto, oltre a comportare un possibile problema igienico/sanitario (mancanza di pulizia dovuta allo stato dei luoghi, la strada trasformata in una vera e propria lettiera per cani e gatti) può essere potenzialmente dannosa, in caso di piogge, per gli immobili ivi presenti a causa delle possibili infiltrazioni. Senza contare che una strada in dette condizioni può essere causa di danni alla circolazione di veicoli e persone.

È vero che non c’è mai fine al peggio» l’amara conclusione del nostro lettore.

La conferma, insomma, che il suggestivo centro storico, che potrebbe rappresentare per la bellezza di alcuni suoi scorci un notevole richiamo turistico, continua a versare in stato di abbandono. In attesa di un progetto organico che sappia realmente recuperarlo e valorizzarlo, si spera che la commissione straordinaria intervenga per imporre all’azienda che ha realizzato le opere in via Senatore Lacaita di ripristinare lo stato dei luoghi.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora