Per ogni segnalazione di “porci” (che saranno poi sanzionati), il Comune regalerà una maglietta
L’Amministrazione dichiara guerra al folto esercito di incivili che abbandonano rifiuti di ogni tipo (anche quelli pericolosi), nei pressi dei cassonetti o nelle zone di periferia, pur avendo l’opportunità di servirsi delle isole ecologiche (per gli ingombranti e gli sfalci), della bottega ecologica (per la plastica, il cartone e il ferro) o del centro comunale per il riuso (oggetti che potrebbero avere una seconda vita). Per contrastare questa gente che deturpa il territorio, provocando guasti e spese ulteriori non previste per il Comune (costretto poi periodicamente a rimuovere tali rifiuti), il sindaco Alfredo Longo chiede aiuto ai “Pigbusters”: letteralmente, “acchiappa porci”.
«Le buone intenzioni di molti sono vanificate dalle cattive abitudini e dalla grandissima inciviltà di qualche “maiale”» le parole del primo cittadino di Maruggio. «Si tratta di gente che frequenta il nostro territorio: forse villeggianti, forse proprietari di abitazioni lungo la nostra costa, che forse provengono dai paesi limitrofi. Gente, questa, che non ha ancora capito che l’Amministrazione mette loro a disposizione degli strumenti (isole ecologiche, bottega ecologica o centro per il riuso), il cui utilizzo è assolutamente gratuito».
Longo avanza una richiesta di aiuto ai cittadini che, invece, rispettano le regole.
«Meritiamo di vivere in un ambiente pulito e soprattutto più civile» afferma il sindaco di Maruggio. «Abbiamo bisogno della collaborazione di tutti i cittadini, futuri “Pigbusters”, ovvero “acchiappa porci”. Chiedo di segnalare, anche anonimamente, coloro che abbandonano i rifiuti ingombranti, indifferenziati e sfalci nei pressi dei cassonetti: tutti rifiuti che dovrebbero essere conferiti nell’isola ecologica. Non bisogna fare di tutta l’erba un fascio, ma questi porci si dovrebbero vergognare. Il Comune è poi costretto ad intervenire per rimuovere i cumuli di rifiuti, con aggravio di spese per le casse comunali. Come facciamo, allora, ad abbassare la Tari?
Mi chiedo: possibile che nessuno veda niente? Mi si chiede di applicare delle sanzioni a questi incivili, ma non mi arriva mai una segnalazione».
Ecco, dunque, l’idea.
«La situazione è quasi fuori controllo, anche se, con la nuova azienda che è subentrata nella gestione del servizio di raccolta dei rifiuti, stiamo avviando interventi di pulizia ancora più radicali. Ma serve la collaborazione dei cittadini: segnalate gli incivili. Molti hanno dei timori nel riprendere o fotografare questa gente. Il Comune utilizza le “telecamere trappola”, ma non bastano. Utilizzate i telefonini, di nascosto, e poi mandateci foto o video al mio indirizzo di posta elettronica (sindaco@comune.maruggio.ta.it). A quel punto sarò io a denunciare e ad applicare la sanzione. Inoltre, senza coprire il volto, posterò foto o video sui social affinchè si possa conoscere l’identikit di questi maiali. I porci devono aver paura di noi e di commettere questi scempi. Coloro che mi invieranno la segnalazione di questi maialini, diventeranno dei “Pigbusters”. A loro regaleremo una maglietta. Noi speriamo di regalarne moltissime..».
Nei giorni scorsi, il primo “Pigbuster” ha colpito e la prima maglietta è stata regalata. Longo ha mantenuto la parola, pubblicando il video di un tizio che scarica rifiuti ingombranti nei pressi di alcuni cassonetti.
«Ovviamente per questa schifezza è stata emessa una sanzione che va da 100 a 500 euro. Il Comune ringrazia ma avremmo preferito che fosse stata usata l’isola ecologica! Nessuno, però, deve più restare impunito».