giovedì 21 novembre 2024


25/07/2018 10:14:13 - Provincia di Taranto - Appuntamenti

Appuntamento, dalle 21,30, nel piazzale della zona industriale

 

Nona edizione della “Notte della pizzica” a Fragagnano. Caratterizza l’estate di questo centro: un fiume di musica per travolgere con il ritmo della pizzica migliaia di persone che ogni anno assistono alla manifestazione. Organizzata dall’associazione culturale e musicale “Terra Ionica Salentina”, presieduta da Pina Caiazzo, è in programma per sabato prossimo, alle 21,30, nel piazzale della zona industriale.

Diretta dal maestro Giuseppe Parabita, la “Notte della Pizzica” rappresenta per Fragagnano “un evento di aggregazione socioculturale, una lunghissima notte in cui si fondono canti, balli, storia locale e soprattutto affascinanti esibizioni legate a pratiche e credenze popolari, che come tante piccole tessere litiche, costituiscono il grande mosaico dell’antica storia locale della Puglia dauna, peuceta e messapica nonché salentina”.

Questi i musicisti annunciati che si esibiranno: Pina Caiazzo (voce), Cinzia Pizzo (voce), Giuseppe Pappadà (voce), Carmen Screti (voce-tamburello), Piero Balsamo (voce-tamburello), Francesco Pastorelli (voce-tamburello), Maicol Argentina (voce-tamburello), Antonio Baio (coro), Salvatore Maiorano (tamburello), Bruno Galeone (fisarmonica), Tony Altavilla (armonica), Luciano Micera (mandolino), Davide Manigrasso (basso), Antonello Cafagna (chitarra), Massimo Santoro (chitarra), Martino Zigrino (violino).

Proporranno tutti i brani più conosciuti di pizziche e tarantelle del repertorio brindisino e leccese.

Una lunga notte, quindi, dedicata alla pizzica e a questo ballo tipico del Salento per uno degli eventi più attesi dell’estate dell’area orientale della provincia di Taranto.











img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora