Risate per tutti i gusti con la pioggia di ospiti
Le stelle del cabaret si ritrovano a Martina Franca. Ritorna come ogni anno il Festival del Cabaret con la cittadina pugliese che diventa la stella polare della comicità. Dal 24 al 26 agosto, nell’atrio dell’ateneo “Bruni” si celebrerà la XXII edizione, con la tradizionale tre giorni che alternerà ospiti di prestigio ai comici emergenti, impegnati in una gara a suon di risate. Come ogni anno la qualità sarà altissima, garantita non solo dall’importanza degli ospiti, ma anche da una severa selezione delle giovani leve della comicità, individuati e ricercati per un anno su tutto il territorio nazionale.
A RENATO POZZETTO E DINO ABBRESCIA I DUE PREMI PRINCIPALI
Due stelle assolute riceveranno i premi principali assegnati dal Festival. Al grandissimo Renato Pozzetto andrà il premio “Città di Martina Franca alla carriera” (domenica 26), come riconoscimento per un percorso artistico che, da oltre 50 anni, mantiene immutata la sua freschezza e unicità, con un linguaggio comico surreale che ha fatto scuola. Il premio “Sirio” (venerdì 24), invece, tradizionalmente assegnato agli artisti pugliesi, andrà a Dino Abbrescia, colonna portante dell’umorismo regionale.
RISATE PER TUTTI I GUSTI CON LA PIOGGIA DI OSPITI
Mauro Pulpito e Debora Villa guideranno nuovamente il festival dopo l’ottima intesa dimostrata lo scorso anno. A loro il compito di dettare i ritmi tra le tantissime esibizioni con i principali comici del momento. Nella serata inaugurale dei venerdì 24 agosto si alterneranno sul palco tre artisti di scuola “Zelig”: Flavio Oreglio, e il duo Tagliento-Cajelli, due autori storici del cabaret milanese, passati dal retropalco al palco ottenendo grandi successi; dalla scuderia “Colorado” arriveranno invece Nando Timoteo e Toni Bonji. Nella serata di sabato 25 agosto, stella assoluta sarà un big della comicità napoletana, Simone Schettino; ancora, ci sarà spazio per il ritorno di Vincenzo Albano (vincitore di un edizione del festival) e per il doppiatore comico “youtuber” Fabio Celenza e Andrea Di Marco. Infine, nella serata conclusiva di domenica 26 agosto, oltre al premio a Pozzetto, brillerà la comicità rosa con i tanti personaggi proposti da Rosalia Porcaro; vedremo, inoltre, all’opera Renato Ciardo, per la prima volta a Martina Franca come solista, e il vincitore in carica Dani Bra.
DA TORINO A PALERMO, I DODICI CONCORRENTI IN GARA
Importante ed alto il livello anche dei dodici comici in gara selezionati in tutta Italia da Alessio Tagliento e dagli autori Fabiano Marti e Alessandro Tagliente, nonché al termine del progetto “CabarNet”, il laboratorio comico della Valle d’Itria portato avanti lo scorso inverno. Si sfideranno nelle tre serate Francesco D’Agostino (Napoli), Giosè e Nando (Ragusa), Davide Calgaro (Milano), Roberto Carnevale (Milano), Eletta Del Castillo (Palermo), Giorgia Ciotola (Roma), Luce Pellicani (Modugno), Sara Greco (Milano), Pierpaolo Mastroianni (Ascoli Piceno), Mauro Tarantini (Torino), Silvana Topin (Locorotondo), Fabio Conticelli e Dino La Cecilia (Foggia). Gli ultimi due concorrenti sono stati selezionati dal laboratorio “Cabarnet”.
TORNA LA “SETTIMANA DEL CABARET”. LE PREVENDITE
Da quest’anno torna la settimana del cabaret, organizzata da “E20idea”. Le iniziative dedicate alla risata cominceranno da lunedì 20 agosto. Saranno allestite nelle due piazze principali della città due palcoscenici, che ospiteranno talk-show e spettacoli live gratuiti. In piazza XX Settembre ci sarà un parterre con ospiti di prestigio, che dialogheranno sul tema della satira con il coordinamento della presentatrice Antonella Carone. Alla comicità si unirà l’enogastronomia, con diversi stand di cibo e vini presenti in piazza. In piazza Maria Immacolata, invece, ci sarà spazio per gli spettacoli con Tommy Terrafino, Antonello Vannucci, Nando Timoteo e il laboratorio “Cabarnet”, con la conduzione di Luca Stasi e Giuseppe Conserva. Ci sarà anche quest’anno la “Diretta Festival”, con il Festival visibile gratuitamente sul maxischermo in piazza XX Settembre e con i comici che dopo l’esibizione incontreranno il pubblico di piazza.