Le novità per l’edizione 2018
In alto i calici!
Ritorna venerdì a Sava, per il sedicesimo anno consecutivo, la kermesse “Calici di Stelle”. Culla dell’ottimo vino Primitivo, Sava, unico comune in Puglia per il 2018, ripropone, per la notte di San Lorenzo, l’iniziativa “Calici di Stelle”, con l’obiettivo di rafforzare i messaggi che valorizzano sempre di più i rapporti tra “vino e territorio”, “vino e cultura”, “vino e turismo”, “vino e accoglienza” e “vino e solidarietà”.
«Grazie alla collaborazione delle vinicole partecipanti nelle scorse edizioni e di tutti gli amici che ci hanno aiutato, abbiamo voluto fortemente anche quest’anno l’evento “Calici di Stelle”, consapevoli che lo sviluppo economico e sociale passa anche attraverso interventi mirati di conoscenza del territorio, mediante la promozione dell’agro-alimentare e del turismo» afferma Dario Iaia, sindaco di Sava e, peraltro, consigliere nazionale dell’Associazione Nazionale Città del Vino, l’ente che promuove in tutta la penisola questa iniziativa. «Quindi, ben fieri del grande successo degli scorsi anni, ci apprestiamo, con rinnovato entusiasmo, ad ospitare la sedicesima edizione di “Calici di Stelle” nel Comune di Sava che si terrà il 10 agosto. E’ noto a tutti che la manifestazione si è radicata nel tempo ed l’evento atteso da migliaia e migliaia di enoturisti che verranno a visitare il nostro territorio, le nostre eccellenze produttive, fatti di produttori di nicchia, vanto della nostra tradizione e della cultura enologica nonché delle produzioni di qualità».
Nel cuore dell’estate, la notte di San Lorenzo, a Sava, si tinge di rosso, il colore del Primitivo e dei rinomati vini di questa zona.
«In questa edizione ci saranno diversi ospiti musicali, fra i quali il noto autore italiano Don Backy e la Grande Orchestra Italiana» afferma il consigliere comunale Mario Mancino. «Anche quest'anno il percorso prenderà il via da piazza San Giovanni e giungerà sino al parco “Sassi”, con più punti musica. Avremo una degustazione dei vini guidata presso la Casa del Gusto, il mercatino degli hobbisti in via Cinieri e tanto altro ancora. Lungo via del Prete, grandi protagoniste saranno le cantine. Ricordiamo che una parte del ricavato dalla vendita dei calici sarà devoluto alle associazioni per le loro attività istituzionali. A completamento, in piazza Spagnolo Palma, si potranno degustare i piatti tipici locali preparati dalle associazioni e visitare il frantoio ipogeo posizionato all’interno del Palazzo Municipale. Ci sarà anche la possibilità di visitare il Museo dell’Olio ed il Museo Missionario Cinese e di Storia Naturale che saranno eccezionalmente aperti per l'occasione con ingresso gratuito. Ed infine, vi è anche la possibilità di guardare le stelle a cura del Gruppo Astrofili Salentini».
Un evento che coinvolge l’intera comunità, che si spende per organizzare nel migliore dei modi l’accoglienza a migliaia di eno-turisti che, per una serata, lasciano la splendida costa del litorale orientale jonico per rivivere la magia del fenomeno delle stelle cadenti nell’altrettanto straordinaria atmosfera che l’Amministrazione comunale di Sava e le tante associazioni locali riescono a creare per “Calici di Stelle”.