sabato 30 novembre 2024


04/01/2010 09:17:58 - Avetrana - Calcio

Grazie alla doppietta di Dimitri e alla rete (direttamente su calcio d’angolo) di Gallone, l’Avetrana è ora terzo in classifica

 
SANT’ANTONIO AVETRANA-OLIMPIA CRISPIANO 3-2 
(pt. 3’ e 25’ Ancona; s.t. 9’ e 42’ Dimitri; 46’ Gallone)
 
Gli ospiti arrivano rimaneggiati con soli due uomini in panchina. Intanto sul Valentino Mazzola soffia un freddo vento invernale che sembra congelare i piedi dei padroni di casa.
Ospiti subito pericolosi e dopo due minuti sono già in vantaggio: Speziale serve con un lancio il compagno Ancona, il quale, entrato in area, calcia sul palo lungo incrociando di destro. 0-1 per il Crispiano.
Gli ospiti sono favoriti dal vento e dopo, alcuni svarioni difensivi dei padroni di casa, trovano il secondo gol in maniera rocambolesca e fortuita. Il portiere Natale chiama una palla alta, un difensore avetranese decide invece di spazzare, ma il vento lo tradisce: la palla resta in zona e favorisce l’intervento di un crispianese, che serve Ancona, il quale calcia verso la porta avetranese e trova invece la deviazione di un difensore biancorosso che spiazza l’incolpevole Natale. E’ il gol del raddoppio degli ospiti.
Da segnalare, precedentemente al raddoppio del Crispiano un’azione sulla sinistra di Olivieri C., che non trova però la conclusione a rete. L’Avetrana comincia a spingere e per tre volte arriva vicina al gol, ma sprecano in serie Dimitri, che calcia a lato dopo essere arrivato a tu per tu con il portiere crispianese; Olivieri, che calcia a lato dopo un’azione rocambolesca di Dimitri; e lo stesso Dimitri, che non riesce a colpire bene di testa su un preciso cross di Prisciano. Intanto l’attaccante crispianese Martellotta si infortuna e viene sostituito.
Si chiude la prima frazione di gioco e le squadre si ritirano per un the caldo.
Dopo un paio di occasioni sprecate dai padroni di casa, al 9’ del secondo tempo arriva il goal che riapre l’incontro. Dopo che un crispianese spazza verso il centrocampo, Leo recupera e indirizza verso Dimitri, il quale controlla di petto si gira e va a segno con un micidiale sinistro da fuori area. Si sblocca il bomber di casa ed è 1-2.
A questo punto non c’è più storia: l’Avetrana gioca a testa bassa spingendosi verso l’area crispianese e schiaccia gli ospiti. E’ un assedio. E’ il 18’ quando, su corner, Dimitri, che salta più in alto di tutti colpisce la palla che si incoccia sulla parte alta della traversa. Poi tocca a Superbo, che spreca per due volte malamente due ottime incursioni sulla sinistra.
L’Avetrana macina gioco e spreca occasioni. Al 26’ viene espulso il presidente Domenico Martellotta per proteste. Poco dopo, su corner, la palla arriva a Superbo che fa sponda su Leo, il quale tenta in acrobazia ma la palla finisce alta sulla traversa.
Il Crispiano non riesce ad uscire dalla propria metà campo sua e cerca di resistere strenuamente all’offensiva dell’Avetrana, che al 42' trova il pareggio. Superbo calcia una punizione dalla destra, Leo tocca la palla che è indirizzata verso la porta crispianese, ma è Dimitri l’ultimo a toccare di testa siglando il pareggio con una doppietta. 2-2.
Al 90' Leo colpisce il palo dopo aver recuperato palla a centrocampo: il tiro violento da fuori area impatta sul legno alla sinistra del portiere crispianese. L’Avetrana però ci crede e nel recupero trova il gol vittoria direttamente da calcio d’angolo con Gallone che calcia dalla bandierina.
La palla segue una traiettoria a giro sul secondo palo e si infila in rete: tutta la panchina esulta per una vittoria che vale oro.
Inspiegabile finale di gara con i dirigenti e i giocatori crispianesi adirati per la presenza sul terreno di gioco di presunte persone fuori dalla lista: trattavasi invece di uomini della Protezione civile e Carabinieri.
Finisce la partita con gli applausi del pubblico e l’ormai terzo tempo offerto dai padroni di casa con birre e panini per le due squadre.
Ora l’Avetrana si fermerà per una domenica, per poi scontrarsi con la capolista Sporting Sava il 17 gennaio.
Formazione A.S. Sant’Antonio Avetrana: Natale, Gatto, Petarra; Giangrande, Frisenna, Leo; Olivieri C., Gallone S., Dimitri, Gallone  G., Prisciano. A disposizione: Foggetti, Spagnolo, Lamusta, Zizzari, Dinoi, Morleo, Superbo. Mister: Addabbo Fulvio
MARCATORI: 12 reti Dimitri; 7 Gallone (1 rig.); 4 Prisciano; 3 Carmelo Olivieri; 2 Michele Olivieri; 1 Superbo (1 rig.).
 
Francesco Carrozzo










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora