sabato 23 novembre 2024


05/01/2010 08:19:42 - Manduria - Politica

Nel centrosinistra sprint fra Francesco Massaro e Gregorio Dinoi? Nel centrodestra sembra in pole position Luigi Morgante

 
Terminate, o quasi, le festività Natalizie, a Manduria l’attenzione si sposta sulle ormai prossime elezioni Comunali, il cui primo turno è fissato, in concomitanza con le Regionali, per il 28 marzo prossimo.
I primi nodi da sciogliere, come di solito avviene in questi casi, sono quelli delle alleanze politiche all’interno dei vari schieramenti e, quindi, l’individuazione dei vari candidati a sindaco. A meno di due mesi dall’apertura ufficiale della campagna elettorale, non ci sono state proclamazioni di candidature a sindaco. Anche se alcuni nominativi circolano insistentemente da alcune settimane.
CENTROSINISTRA – Si sta cercando di ricostruire un cartello di forze di centrosinistra in grado di rivincere le elezioni, ma l’intesa sul nominativo da candidare sembra abbastanza lontana.
Tre, al momento, i potenziali candidati. Il primo è il sindaco uscente Francesco Massaro, che ha richiesto di essere nuovamente candidato, nonostante non abbia completato, per pochissimi mesi, la legislatura. Se si tien conto che, da quando è stata introdotta la riforma che prevede l’elezione diretta del sindaco, solo una legislatura su quattro è stata portata a termine, Massaro, che ha avuto non pochi problemi di sfilacciamento della coalizione, può dirsi più soddisfatto. Anche per il consuntivo del proprio operato.
L’area che si identifica con gli ex Ds, invece, pare stia puntando su Gregorio Dinoi, in due tornate vice sindaco di Gregorio Pecoraro, e, nell’ultima legislatura, vicesindaco anche di Francesco Massaro. Considerati i meriti, indiscutibili, della sua azione amministrativa nei tre casi, sembra legittima la sua aspirazione a compiere il salto di qualità.
Proprio quello di Gregorio Pecoraro è, infine, il terzo nominativo che continua a circolare fra gli addetti ai lavori.
CENTRODESTRA – Sembra in pole position Luigi Morgante, giovane consigliere comunale di Forza Italia prima e del PdL dopo. Morgante sembra essere gradito a buona parte del centrodestra manduriano. Qualche ambizione di ritornare a candidarsi a sindaco sembra averla anche Antonio Calò.
CENTRO – Occorre decifrare quella che sarà la scelta dell’Udc. A livello regionale, secondo le ultimissime dichiarazioni di Cera, pare sposi l’alleanza con il centrodestra. A livello comunale, invece, i giochi sembrano aperti.
Non si conosce ancora neanche l’orientamento dell’Italia dei Valori, che sembra molto lontano dal Pd.
Non sono da escludere, infine, ulteriori coalizioni o liste singole di centro, con candidature che potranno essere finalizzate esclusivamente all’eventuale elezione del solo candidato a sindaco.










img
Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

Prenota Ora