La settima edizione del “Qcine”, la festa del “cinema da mangiare” con cinema in piazza, incontri con personaggi del cinema e della gastronomia e degustazioni pubbliche, propone, per questa sera, la proiezione del film “La guerra dei cafoni”
Seconda serata del “QCine” di Campomarino con il regista Davide Barletti e la degustazione a fine serata di ciambelle.
La settima edizione del “Qcine”, la festa del “cinema da mangiare” con cinema in piazza, incontri con personaggi del cinema e della gastronomia e degustazioni pubbliche, propone, per questa sera, la proiezione del film “La guerra dei cafoni” di Davide Barletti e Lorenzo Conte. Contiene una storia ambientata nell’immaginaria località di Torrematta, territorio selvaggio e sconfinato in cui non vi è traccia di adulti. A Torrematta ogni estate si combatte una lotta tra bande: da una parte i figli dei ricchi, i signori, e dall'altra i figli della terra, i cafoni. A capo dei rispettivi schieramenti si fronteggiano il fascinoso Francisco Marinho e il cupo Scaleno. Ricco di metafore e chiaramente ispirato ai luoghi del litorale ionico (Campomarino, Torre Ovo, San Pietro in Bevagna), La guerra dei cafoni è un esempio di cinema italiano libero e coraggioso.
Dopo la proiezione seguirà un incontro con Davide Barletti e subito dopo la consueta degustazione in piazza del “piatto del film”: ciambelle dolci.
La manifestazione, diretta dal produttore cinematografico Alessandro Contessa e dallo sceneggiatore e regista Luigi Sardiello, è organizzata da Bunker Lab con il contributo del Comune di Maruggio.