Questa sera la consegna del riconoscimento al termine del solenne pontificale che segna l’inizio dei festeggiamenti in onore al Santo Patrono Gregorio Magno
A Leonardo Lecce, ingegnere aerospaziale e professore ordinario di Strutture Aerospaziali Avanzate presso il Dipartimento di Ingegneria Aerospaziale dell’Università di Napoli “Federico II”, il Premio San Gregorio Magno.
Il riconoscimento, giunto all’undicesima edizione, sarà conferito questa sera in chiesa Madre, al termine del solenne pontificale che segna l’inizio dei festeggiamenti in onore al Santo Patrono Gregorio Magno. L’iniziativa, promossa Comitato Festa Patronale, premia, da undici anni, un concittadino che ha portato ad alti livelli il nome di Manduria per il suo operato e per il suo “curriculum vitae”.
«Classe 1947, Leonardo Lecce si è laureato con il massimo dei voti presso l’università partenopea, alla quale è rimasto legato sia per i rapporti accademico-didattici sia per gli innumerevoli progetti di ricerca finanziati dal MIUR e dal Ministero per lo Sviluppo Economico» è riportato nel comunicato del Comitato Festa Patronale. «Negli anni, la professionalità, l’esperienza e la dedizione dell’ingegner Lecce lo conducono ad importanti traguardi quali: la collaborazione con importanti aziende del settore aerospaziale del calibro di Alenia, Alfa Romeo e Strago, la presidenza di diversi comitati tecnicoscientifici, la collaborazione con enti ed organizzazioni statali e sovrastatali, la partecipazione in qualità di docente relatore per importanti seminari di studio e ricerca nelle più note università d’Europa e del mondo.
Il prof. Lecce si è fatto portavoce di importanti progetti per sostenere lo studio dei giovani delle discipline ingegneristiche, sostenendo l’impegno di diversi gruppi di ricercatori. Attualmente, dirige l’innovativa startup “Novotech Aerospace Advanced Technology Srl”, una società con sede a Manduria che mette in collegamento la fucina delle idee progettuali di Napoli ed un laboratorio operativo ad Avetrana. Solo per fare menzione dell’ultima attività di questa società dalla venticinquennale esperienza e presenza sul territorio si ricorda la partecipazione all’International Airshow di Farnborough, svoltosi nel Regno Unito nel luglio scorso.
Il Comitato Festa Patronale è, quindi, lieto di assegnare il Premio San Gregorio Magno - XI Edizione al prof. Leonardo Lecce perché con impegno, costanza e dedizione ha contribuito a far volare le aspirazioni dell’uomo puntando lo sguardo verso il cielo “per aspera ad astra”».
Alla cerimonia di consegna del riconoscimento parteciperà anche il vescovo di Oria, mons. Vincenzo Pisanello.