Ad Otranto trasferta insidiosa
Vigilia dell’esordio in campionato per l’Avetrana, che per la terza stagione consecutiva sarà domani ai nastri di partenza del torneo di Eccellenza. Un record non da poco per il club del patron Daniele Saracino, considerata anche la crisi che sta vivendo l’intero movimento calcistico tarantino: la squadra del capoluogo non riesce a ritornare in Lega Pro, Martina, Ginosa, Lizzano e Talsano partecipano al torneo di Promozione, mentre altre realtà blasonate, come il Manduria, il Grottaglie e il Sava, sono sprofondate addirittura in Prima Categoria.
E’ stata un’estate tormentata per l’Avetrana, il cui sodalizio ha perso l’apporto di importanti operatori economici. La caparbietà di Daniele Saracino, affezionato a questa squadra che ha creato dal nulla (l’ha presa in Prima Categoria e l’ha portata sino ai play off dell’Eccellenza), è stata però premiata: ha modificato il nome (da Avetrana ad Alto Salento Avetrana) per facilitare l’adesione al progetto di imprenditori non avetranesi e, poi, ha ricostruito la rosa, mantenendo, come punto fermo, il tecnico Giuseppe Branà, autentica rivelazione dello scorso anno.
Ha lasciato andare gran parte dei calciatori dello scorso anno per un’altra scommessa. Riconfermando i soli Cappellini, Alemanni, Franco, Romano, Margagliotti e Passiatore, ha cercato, d’intesa con mister Branà, altri elementi volenterosi di mettersi in vetrina nella premier league pugliese. Tanti nuovi giovani (da scrivere sul taccuino i nomi degli juniores D’Ettorre e Iaia), insieme a elementi di comprovata esperienza e qualità, come Mignogna, Maraglino, Ngon.
Dalla Coppa Italia sono venute delle indicazioni positive. Almeno nella prima mezzora. Ora si spera che ad Otranto, nella prima trasferta di campionato, l’Alto Salento Avetrana tenga sino al 90’ al cospetto di un avversario che domenica scorsa è riuscito nell’impresa di battere la corazzata Avetrana.
Molto probabilmente mister Branà recupera, rispetto a domenica scorsa, Alemanni e Desiderato.
L’ECCELLENZA IN TV – Canale 85 e Antenna Sud trasmetteranno in diretta i big match dell’Eccellenza ogni domenica. Si parte, domani, con Corato-Brindisi. Fra sette giorni sarà ripresa la partita Avetrana-Barletta.
NUOVI ARRIVI – L’Avetrana ha annunciato l’ingaggio di Vincenzo My, classe ‘97, difensore centrale. Cresciuto nelle giovanili della Virtus Francavilla, ha maturato esperienze a Manduria e Sava.