Il ritorno al calcio giocato di Lorenzo Franco
L’Alto Salento Avetrana mette paura all’Otranto nella giornata inaugurale del nuovo campionato di Eccellenza.
La formazione allenata da mister Branà ha chiuso il primo tempo in vantaggio di un gol sui salentini: la rete è stata firmata dal promettente under Teo Iaia. Solo nella ripresa la squadra di casa, che sette giorni prima aveva battuto la corazzata Casarano in Coppa Italia, è riuscita a riequilibrare il risultato con Villani. Tutto sommato buona la prestazione dei biancorossi, che però, proprio come accaduto in Coppa, hanno accusato problemi di tenuta nell’ultimo segmento della partita. Da annotare, altresì, un paio di contatti in area di rigore salentina non sanzionati dall’arbitro Lacerenza (si tratta di un “fischietto” quasi esordiente in Eccellenza, designato a dirigere un incontro delicato in chiave salvezza) e il ritorno in campo, dopo diversi mesi, di Lorenzo Franco: dopo aver recuperato da un delicato infortunio, nella ripresa ha preso il posto di Ciriolo.
In attesa di conoscere in giornata la sorte del San Severo (se sarà ripescato in serie D, l’Eccellenza resterà a 15 squadre), la copertina della prima giornata dell’Eccellenza va di diritto al Brindisi, capace di espugnare il rettangolo di gioco di una delle favorite del torneo, il Corato, nonché al Terlizzi, che ha battuto a domicilio il Bisceglie.
Mentre la partita fra Barletta (prossimo avversario dell’Avetrana) e San Severo è stata rinviata, nella prima giornata l’unico pareggio è stato proprio quello fra Otranto e Avetrana, che fa il paio con quello della prima giornata di due anni fa, anche se l’incontro si disputò a campi invertiti.
Autorevole il Casarano, che ha piegato la Fortis Altamura per 3-1 (da segnalare la doppietta di Di Rito), e i successi di misura del Gallipoli sul Molfetta Calcio e della Molfetta Sportiva sul Mesagne (in entrambi i casi per 1-0). Primi tre punti anche per il Trani degli ex Petranca, Guerra e Prete: 2-0 al Vieste.