E’ promosso dalla Commissione Pari Opportunità. Interverranno Serenella Molendini ed Elena Gentile
“Congedi parentali e per prestatori di cura – Dall’Unione Europea un nuovo equilibrio tra vita familiare e professionale”.
E’ il tema di incontro pubblico che, promosso dalla Commissione Pari Opportunità del Comune di Avetrana, si terrà domani sera, alle 18, nella sala consiliare,
I lavori saranno aperti dal dindaco Antonio Minò e da Cosima Manna, assessore ai Servizi Sociali e Pari Opportunità, cui va il merito di essersi impegnata ad istituire la Commissione Pari Opportunità. A seguire l’intervento della presidente della Commissione, Nadina Foggetti, e le relazioni delle due ospiti d’eccezione: Serenella Molendini, consigliera nazionale di Parità e Elena Gentile, europarlamentare e componente della Commissione Lavoro del Parlamento Europeo.
La moderazione dei lavori è affidata a Maria Pasanisi, vice presidente della Commissione Pari Opportunità.
Il tema del dibattito sarà incentrato sul Testo della proposta emanata dalla Commissione Europea che va ad abrogare la precedente (2010/18/UE), stabilendo nuovi standard per il congedo parentale, di paternità e per i prestatori di assistenza.
Il Comune di Avetrana ospita dunque il primo di una lunga serie di incontri sul tema, sollecitando la popolazione tutta ad intervenire per avere consapevolezza dei propri diritti e avviare un percorso di conoscenza e sensibilizzazione al fine di rispondere in maniera efficace alla scarsità di lavoro e al progressivo invecchiamento della popolazione.